lunedì 19 gennaio 2026

Nosferatu, il principe della notte, Aperitivo tra viaggiatori


NOSFERATU, IL PRINCIPE DELLA NOTTE

Cari Soci,

questo lunedì il nostro appuntamento settimanale è dedicato a un grande classico del cinema gotico: Nosferatu, il principe della notte di Werner Herzog (1979).

Con questo film Herzog rende omaggio al leggendario Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau del 1922, uno dei capisaldi assoluti del cinema espressionista tedesco. L’operazione non è un semplice remake, ma una rilettura personale e poetica del mito del vampiro, capace di fondere suggestioni romantiche, inquietudine metafisica e una profonda riflessione sulla solitudine e sulla morte.

Protagonista è un memorabile Klaus Kinski, che interpreta il conte Dracula con un’intensità tragica e malinconica, lontana dallo stereotipo del vampiro puramente mostruoso. Accanto a lui, Isabelle Adjani dà volto a una figura femminile fragile e luminosa, sospesa tra attrazione e sacrificio. Le atmosfere ipnotiche, i paesaggi naturali e la colonna sonora dei Popol Vuh contribuiscono a creare un’esperienza visiva e sensoriale di grande fascino.

Un film che non si limita a spaventare, ma invita lo spettatore a interrogarsi sul desiderio, sull’isolamento e sul confine tra amore e distruzione, confermandosi come una delle opere più intense del cinema europeo degli anni Settanta.

Il film sarà proiettato in una versione restaurata, in lingua originale con sottotitoli in italiano.




AVVENTURE NEL MONDO: APERITIVO TRA VIAGGIATORI

Una bella notizia per chi ama viaggiare: giovedì 22 gennaio alle ore 19.30 si terrà un ricco aperitivo presso la pizzeria La Scialuppa, in Via Angiolo Silvio Novaro 19 (dopo la Spianata, verso la Galeazza), per festeggiare l’inaugurazione dell’Angolo di Imperia di Avventure nel Mondo.

Il menù prevede: chips, focacce, vol-au-vent, cous cous con verdure, pasta gratinata al forno, pizze assortite sfornate al momento.

Il sottoscritto è uno dei coordinatori di Avventure nel Mondo e, insieme ad altri coordinatori della zona – tra i quali anche Roberto Natta, ex membro del direttivo del Cineforum – abbiamo voluto (ri)creare un Angolo affinché tutti gli imperiesi appassionati di viaggi possano incontrarsi e conoscersi.

Gli Angoli dell’Avventura sono infatti realtà diffuse in molte città d’Italia, animate da coordinatori e viaggiatori che organizzano incontri, proiezioni, escursioni e momenti conviviali per condividere esperienze di viaggio, culture e territori.

Per partecipare è possibile iscriversi al seguente link:


CONVENZIONE: ZA WONDERBAR

Per chi si fosse perso la comunicazione precedente, ricordiamo che è attiva una convenzione con il Za Wonderbar di Via Caboto 6: il lunedì, presentando la tessera del Cineforum, si ha diritto a uno sconto del 15% su birra, vino e bibite.


🍿 PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: programmazione
Cinema Imperia: programmazione
Cinema Dianese: programmazione

Al Cinema Centrale è arrivato il film La grazia, nuova pellicola di Paolo Sorrentino. Ho apprezzato molto diversi suoi lavori – Le conseguenze dell’amore, L’amico di famiglia, La grande bellezza – mentre altri mi hanno convinto meno (Youth, Parthenope). Resta comunque uno dei registi più interessanti del panorama italiano, e i suoi film meritano sempre una visione.

Non male anche il thriller psicologico Una di famiglia – The Housemaid, tratto dall’omonimo romanzo di Freida McFadden. Paul Feig, già con Un piccolo favore, sembra essersi allontanato dal registro comico dei suoi lavori precedenti. Buone le interpretazioni di Amanda Seyfried e della bellissima Sydney Sweeney. Un film imperfetto, ma complessivamente gradevole.

Buon cinema,


Marco Frassinelli
Vicepresidente Cineforum Imperia

Sito: www.cineforumimperia.it
Blog: cineforumimperia.blogspot.com

Riceve questa mail in base al consenso prestato ai sensi dell’art 13 Regolamento europeo 2016/679 (e precedentemente al 25 maggio 2018, in base agli artt. 13 e 23 del D. L.gs. n. 196/2003) alla associazione: CINEFORUM IMPERIA, con sede presso l’Arci provinciale di Imperia, corrente in Via Vecchia Piemonte n. 83, 18100 Imperia IM. Se non desidera più ricevere comunicazioni dal mittente, Le basta rispondere a questa email, scrivendo nel messaggio “STOP MAIL”.

Nessun commento: