domenica 11 novembre 2018

Wajib



WAJIB - INVITO AL MATRIMONIO
Secondo lunedì di Cineforum Imperia. Contrariamente a quanto supponevo nella scorsa newsletter, lunedì scorso ci sono stati problemi di capienza non solo allo spettacolo delle 20.15, ma anche a quello delle 16.15. Questo sicuramente è un segnale positivo, perché significa che siamo in parecchi anche quest'anno. Quindi rinnovo l'invito, per chi può, di scegliere lo spettacolo delle 22.30 così da alleggerire gli orari più gettonati.
Veniamo però ora a Wajib - Invito al matrimonio. Un professore di Nazareth sta organizzando il matrimonio della figlia. Ad aiutarlo torna in Palestina il figlio Shadi, che da anni lavora come architteto a Roma. I due vanno a consegnare gli inviti a mano ai vari parenti, ma questi momenti insieme fanno riemergere vecchie tensioni mai sopite. A raccontarci questa storia è Annemarie Jacir, sceneggiatrice e regista pelestinese al suo terzo lungometraggio.
Il film ha vinto vari premi al Festival di Locarno.
Da segnalare che i due attori che interpretano sullo schermo il padre e il figlio, sono padre e figlio anche nella vita essendo rispettivamente Mohammad Bakri e Saleh Bakri. Entrambi tra l'altro li conosciamo bene al Cineforum avendo recitato, il primo, in La masseria delle allodole di Paolo e Vittorio Taviani e Private di Saverio Costanzo e, il secondo, in Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.


CONSIGLI DI VISIONE / LETTURA
Questa settimana potremmo recuperare il già citato Private di Saverio Costanzo, anche questo ambientato in Palestina e con Mohammad Bakri anche qui nei panni di un professore. Del figlio Saleh Bakri recupererei, oltre a Salvo, il film Il tempo che ci rimane: una riflessione in quattro parti sulla storia degli arabi palestinesi a partire dal 1948, anno della proclamazione dello Stato di Israele, sino ai giorni nostri, raccontata attraverso episodi comici o tragici della vita di tutti i giorni.
Segnalo anche un libro sulla storia della Palestina e due fumetti imperdibili considerati del capolavori del new journalism.

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: programmazione
Cinema Imperia sala 1: programmazione
Cinema Imperia sala 2: programmazione
Cinema Dianese: programmazione


Buon cinema,
Marco Frassinelli  

Nessun commento: