giovedì 6 luglio 2017

Mostriamo il Cinema



MOSTRIAMO IL CINEMA
Ogni tanto qualcuno mi scrive chiedendomi perché il Cineforum Imperia non faccia un Cineforum estivo. Quello che, però, forse non tutti i nostri soci sanno, che da ormai 7 anni il Cineforum ha o comunque collabora ad un evento cinematografico estivo: Mostriamo il Cinema. Diretto dal sottoscritto e organizzato da Proxima - Associazione no-profitMostriamo il Cinema ha sempre visto la collaborazione attiva del Cineforum Imperia e spesso lo staff dell'uno si è mischiato con quello dell'altro (ai vari anni di Mostriamo in Cinema hanno infatti collaborato anche vari membri del direttivo del Cineforum quali Lino Bianco, Orlando Botti, Corrado Agnese, Fabio Boero, Felice Delucis, Emilio Audissino...). Dopo 5 edizioni a Cervo e una tra Borgo d'Oneglia e Santo Stefano al Mare, l'edizione 2017 si svolgerà completamente a Imperia!
Ogni anno viene scelto ed affrontato un determinato genere cinematografico, con un occhio di riguardo per il cinema di genere italiano (anche grazie alla collaborazione con CinemaItaliano.info del nostro ex socio Carlo Griseri). La scelta è caduta quest'anno sul Cinema Italiano di Fantascienza, genere che avevamo affrontato qualche anno fa in stagione con la proiezione di La decima vittima di Elio Petri.

Ma vediamo il programma di questa settima edizione che si terrà dall'8 al 15 luglio:
  • 8/15 luglio: per tutta la durata dell'evento, tutti i giorni dalle 18.30 alle 22.30, sarà visitabile presso il Nuovo Museo Navale di Imperia, una bella mostra di locandine e manifesti di film di fantascienza italiani. Dai classici di Antonio MargheritiSergio Martino e Luigi Cozzi, fino al recente Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti.
  • Sabato 8 luglio a Borgo d'Oneglia: cena con delitto "Arresto totale" a cura di Il Corvo Bianco e il Circolo Borgo d'Oneglia. Lo spettacolo, ambientato nel 2067, è stato scritto appositamente per la kermesse. Prenotazione obbligatoria (e siamo già al completo).
  • Lunedì 10 luglio a Borgo d'Oneglia ore 20.30: prima di due serate di proiezioni cinematografiche ad ingresso gratuito. In questa prima serata ci concentreremo sui film di fantascienza realizzati in Liguria e lo faremo con la proiezione del bellissimo cortometraggio Closer (2013) di Angelo Licata e del film di fantascienza umoristica 12 12 12 (2014) di Massimo Morini (noto anche come frontman dei Buio Pesto). Durante la serata: servizio bar a cura del Circolo Borgo d'Oneglia.

  • Mercoledì 12 luglio a Borgo d'Oneglia ore 20.30: la seconda serata di proiezioni ad ingresso gratuito si concentrerà sui film di Luigi Cozzi. Ben due i film proiettati nella stessa serata: alle 20.30 Scontri stellari oltre la terza dimensione (1978), che piacerà agli appassionati di film quali Star Wars e Flash Gordon, e alle 22.30 Blood on Melies' Moon (2016), nuovissimo film dove Cozzi immagina una risposta fantastica ad uno dei più grandi interrogativi (veri) della storia cinema: che fine ha fatto il vero inventore del cinema??
  • Sabato 15 luglio a Borgo d'Oneglia: la serata conclusiva conclusiva di Mostriamo il Cinema 2017 inizierà alle 19.30 con una cena a tema fantascientifico a cura del circolo Borgo d'Oneglia (contributo simbolico: 10 €; per prenotazioni: 328.2376783). Durante la cena ci saranno alcune attività collaterali: truccabimbi, possibilità di acquistare locandine cinematografiche dal Vintage Point di Andrea Bruno e libri di cinema dalla Profondo Rosso. Dopo la cena, alle 21.30, tavola rotonda con il regista e scrittore Luigi Cozzi (Scontri stellari oltre la terza dimensioneContaminationHercules) e il regista e musicista Massimo Morini (Capitan Basilico12 12 12InvaXion). Nell'occasione Luigi Cozzi festeggerà i 55 anni di carriera nel campo della fantascienza!
Insomma, una ricca settimana di cinema con mostre, proiezioni, ospiti... e il tutto a ingresso gratuito! Non mancate!

Qui il programma completo

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: vedi programma
Cinema Imperia sala 1: vedi programma
Cinema Imperia sala 2: vedi programma
Cinema Dianese: vedi programma


Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: