martedì 26 aprile 2016

Gibba e Lele



GIBBA E LELE
Oggi inizia a Imperia il Video Festival, manifestazione cinematografica che immagino, dopo 11 anni, tutti conoscerete. Nella scorsa newsletter vi avevo inviato il programma ma per chi se lo fosse perso, eccolo: il programma.
Ma questa settimana, sarà la settimana del cinema, sia per il Video Festival, sia perché alla Libreria Mondadori di Oneglia (via Don Abbo 5), sabato 30 aprile alle ore 18.00 ci sarà la presentazione di un libro di cinema. L'orario non è casuale: si vede la presentazione, si mangia qualcosa e si è pronti giusto in tempo per andare a vedere gli ospiti del Video Festival sul tappeto rosso e vedere la cerimonia di presentazione.
Ma di quale libro si tratta? Beh, sono parte in causa in questo caso: Gibba e 'Lele': Gibba & “Lele” - L’Arte animata di Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati di Marco Frassinelli (il sottoscritto) e Carlo Griseri.
Il libro era stato presentato proprio ad una precedente edizione del VFI, si tratta di un saggio sul cinema d'animazione italiano, prendendo come esempio l'opera dei due più importanti artisti liguri in questo campo: Emanuele Luzzati e Francesco Maurizio Guido in arte Gibba.
Tra interviste, recensioni, biografie, filmografie e contributi autorevoli (Claudio BertieriLuca Raffaelli), potrete ripercorrere la loro carriera e riscoprire sia le loro opere più importanti che, cosa abbastanza inedita, avere informazioni anche su tutti i progetti incompiuti e sul perché non sono stati terminati. Ad arricchire il tutto tantissimi aneddoti di prima mano (da film realizzati su lastre radiografiche usate a racconti su FelliniJacovitti Moravia), che ci faranno capire come è nata e come si è sviluppata l'animazione in Italia grazie ad artisti quali Bruno Bozzetto, i fratelli Pagot, i fratelli GavioliAntonio RubinoEnzo D'AlòPino Zac e, appunto Emanuele Luzzati e Gibba.

Se volete venire a fare due chiacchiere sull'argomento, vi ricordo la presentazionesabato 30 aprileore 18Libreria Mondadori in Via Don Abbo 5 a Oneglia.

PS. Ricordo che il libro è edito da Proxima, associazione culturale imperiese senza fini di lucro, che già aveva pubblicato il romanzo di Gibba "Sina. Je m'en fiche!" contro il gioco d'azzardo.

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Le confessioni
Cinema Imperia sala 1: Il libro della giungla
Cinema Imperia sala 2: Nonno scatenato
Cinema Dianese: Perfetti sconosciuti

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: