lunedì 9 marzo 2015

Still Life



STILL LIFE
Still Life è il secondo film da regista di Umberto Pasolini, dopo il debutto nel 2008 con l'interessante (recuperatelo) "Machan - La vera storia di una falsa squadra". Prima di allora è stato infatti soprattutto un produttore cinematografico. C'era lui dietro titoli come Full Monty - Squattrinati organizzatiCon la testa tra le stelleI vestiti nuovi dell'imperatore e Bel Ami - Storia di un seduttore. Con Still Life però dimostra definitivamente la sua grande competenza registica che l'ha portato a vincere a Venezia il premio Pasinetti al miglior film e il premio per la miglior regia nella categoria Orizzonti.
Coproduzione italo-britannica, Still Life racconta di un lavoratore comunale incaricato di rintraggiare i parenti delle persone morte in solitudine. "Favola nerissima che passeggia lieve a braccetto con la morte, "Still Life" è un’amara riflessione sul posto che occupiamo nel mondo e su quello che occuperemo sotto terra." (FilmTV).
Gran merito del successo del film è anche da imputare al protagonista Eddie Marsan, attore britannico, spesso caratterista, che ha lavorato in moltissimi produzioni cinematografiche e televisive, quali ad esempio la serie tv Ray DonovanSherlock Holmes - Gioco di ombreBiancaneve e il cacciatoreThe Illusionist - L'illusionistaMission: Impossible III Gangs of New York.
Brava anche Joanne Froggatt, nota soprattutto per la serie tv Downton Abbey.

    PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
    Cinema Centrale: Focus
    Cinema Imperia sala 1: Kingsman
    Cinema Imperia sala 2: Nessuno di salva da solo
    Cinema Dianese: Birdman

    Buon cinema,
    Birdman è un capolavoro. Focus con tutti i suoi limiti, si fa guardare volentieri.
    Marco Frassinelli

    Nessun commento: