venerdì 11 luglio 2014

Mostriamo il Cinema



MOSTRIAMO IL CINEMA
Come state passando l'estate? Siamo già arrivati a luglio ed ecco puntuale arriva anche Mostriamo il Cinema, manifestazione cinematografica che si svolge tutte le estati a Cervo. Organizzata da Proxima - Associazione no-profitCineforum Imperia e CinemaItaliano.info col Patrocinio del Comune di Cervo, Mostriamo il Cinema ogni hanno affronta un tema differente. La scorsa edizione era stata dedicata alla musica da film e sembra che abbia portato fortuna: i compositori Pivio Aldo De Scalzi, ospiti d'onore, quest'anno si sono aggiudicati un "triplete" con Globo d'oro, Nastro d'Argento e David di Donatello.
Quest'anno il tema sarà invece il cinema Poliziesco all'italiana, chiamato da molti Poliziottesco. Quindi tutta quella serie di film molto di moda negli anni '70 quali Milano Calibro 9La mala ordina, Cani arrabbiatiIl trucido e lo sbirroLa polizia incrimina, la legge assolveRoma a mano armataIl cittadino si ribella...

Tutto questo lo troverete tanto per iniziare nella bella mostra a cura di Alessandro Rebella che è allestita dall'11 al 17 luglio (dalle ore 17 alle ore 22, circa) presso Ca' di Nonna Teresa in Piazza Alassio n. 1. Con un percorso con oltre 70 tra locandine e manifesti originali dell'epoca (molti autografati) potete scoprire i più importanti film di Enzo G. CastellariUmberto LenziRoberto InfascelliDamiano DamianiFernando Di LeoStelvio Massi e di attori quali Tomas MilianMaurizio MerliFranco NeroRay Lovelock. Saranno presenti anche i film poliziotteschi "comici" (le saghe di er Monnezza e di Piedone) e tutta una parete dedicata ai film poliziotteschi girati in Liguria.

Oltre la mostra ovviamente ci saranno come di tradizione due serate di incontri con ospiti e proiezioni. Queste si svolgeranno lunedì 14 e mercoledì 16 presso il Castello dei Clavesana (P.zza Santa Caterina) e come sempre saranno a ingresso gratuito. Ecco il programma delle due serate:

Lunedì 14 si inizia alle ore 20.00 con un aperitivo inaugurale. Si prosegue quindi con la proiezione in anteprima provinciale del mediometraggio Calibro 70 (2006). Quindi tavola rotonda con Alessandro Rota, regista di Calibro 70, e l'ospite d'onore di quest'anno: Carlo Ausino, indimenticato regista di Torino Violenta (1977). Per i nottambuli la serata si chiuderà proprio con la proiezione alle 22.30 di Torino Violenta!

Mercoledì 16 invece si inizia alle 21 e si parte subito con la tavola rotonda. Gli interventi saranno quattro e tutti molto interessanti. Il fumettista Diego Cajelli (ZagorDiabolik) presenterà il suo fumetto Milano Criminale, chiaramente ispirato al cinema poliziesco. Altro ospite importante della serata sarà Massimo Russo, regista di Torino Nera (2009), che presenterà in anteprima il primo episodio della sua nuova serie 2 di Picche di prossima uscita. Interverrà il nostro membro del direttivo Orlando Botti, nella duplice veste di rappresentante del Cineforum e di ex ispettore capo di polizia: fare raffronti tra realtà e rappresentazione filmica. Infine, il curatore della mostra Alessandro Rebella, si parlerà a mostrerà immagini dei più importanti film polizieschi girati in Liguria.
Tra un intervento e l'altro proiezioni di cortometraggi: oltre al già citato 2 di Picche, vedremo Basette, simpatico adattamento di Lupin III con un cast d'eccezione: Valerio MastandreaMarco Giallini e Flavio Insinna. E si concluderà con un bel cortometraggio realizzato proprio qui a Imperia: Ex Cinere, regia di Andrea Languasco e Enrico Pertichini e la partecipazione nel cast di Eugenio RipepiEnrico LulyAntonello Motosso e Luca Stardero.

A tutto questo di aggiunge quest'anno un nuovo richiestissimo evento collaterale: la Cena con delitto. Tra tutti questi polizieschi martedì 15 luglio ore 20.30 anche voi potrete diventare per una sera investigatori e scoprire l'assassino di Learco "O' Re" Borghese, giovane imprenditore locale ucciso (per finta!) al Ristorante Bellavista. E voi, gustando una splendida cena proprio al ristorante Bellavista dovrete interrogare tra una portata e l'altra gli indiziati e divertirvi a fine serata a indovinare il colpevole. Serata a cura dell'associazione Ludo Ergo Sum di Imperia (di cui fanno parte diversi nostri soci). Cena + animazione: 30 euro. Attenzione, posti limitati, per prenotare:0183-408094.

Qui di seguito il link per il programma dettagliato, la trama della cena con delitto e la locandina:

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: