sabato 25 gennaio 2014

In Darkness



IN DARKNESS

Avviso: apro la newsletter con una comunicazione di servizio. C'è scritto sul sito, sul CaroSocio e sul libretto, ma nel caso ve lo foste scordati, vi ricordo che questo lunedì non ci sarà lo spettacolo delle 22.30. Gli orari spettacoli saranno: 16.15 e 20.15.

Detto questo, cosa si può dire sul film. Intanto ricordarvi che lunedì 27 sarà il Giorno della Memoria, ricorrenza istituita nel 2000 al fine di ricordare "la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati". Anche noi del Cineforum Imperia abbiamo voluto fare un omaggio a questa drammatica pagina di storia inserendo in stagione In Darkness, la storia vera di Leopold Socha, operario che durante l'occupazione nazista nascose diverse famiglie ebree nelle fogne di Leopoli (Polonia).
Se vorrete saperne di più su questa vicenda, vi segnalo anche il libro In the Sewers of Lvov (1990) di Robert Marshall che è stato usato come soggetto per questo film (ma credo che non sia stato tradotto in italiano).
Dietro la macchina da presa la regista e sceneggiatrice polacca, Agnieszka Holland, condidata all'Oscar nel 1985 con Raccolto amaro e nel 1990 con Europa Europa. Tra i suoi film più famosi ricordiamo Poeti dall'inferno del 1995 con un giovanissimo Leonardo di Caprio. Da diversi anni vive negli Stati Uniti dove ha diretto anche numerose serie televisive.

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: The Butler. Un maggiordomo alla Casa Bianca di Lee Daniels
Cinema Imperia: The Counselor. Il procuratore di Ridley Scott / A spasso con i dinosauri di Barry Cook, Neil Nightingale
Cinema Dianese: Il capitale umano di Paolo Virzì

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: