venerdì 3 maggio 2013

C'era una volta il west, Albissola Comics





LUNEDÌ 6 APRILE: C'ERA UNA VOLTA IL WEST
ATTENZIONE! ORARIO SPETTACOLI: 16.15 - 20.15
Come già anticipato in occasione di Sentieri selvaggi, la retrospettiva di quest'anno è dedicata al Cinema Western. Con il film di Ford abbiamo osservato il cinema americano classico, con C'era una volta il west di Sergio Leone, vedremo invece come negli anni '60 e '70 il genere è stato riletto dei registi italiani, trasformandosi in qualcosa di diverso, il cosiddetto spaghetti-western.
Data la durata della pellicola di quasi tre ore (ma non ci si annoia!), non vi sarà la solita introduzione, quindi sfrutto questo spazio per dire due brevi parole sul regista, la crew e sul cast.

REGIA: SERGIO LEONE
Cosa dire di Sergio Leone? La cosa che più mi stupisce di quanto sia stato fondamentale e influente nella storia del cinema mondiale, avendo diretto neanche dieci film: un paio di peplum (Gli ultimi giorni di PompeiIl colosso di Rodi), la trilogia del dollaro (Per un pugno di dollariPer qualche dollaro in piùIl buono, il brutto, il cattivo) e la trilogia del tempo (C'era una volta il WestGiù la testaC'era una volta in America).
Insomma, tolti i due peplum (di cui uno solo codiretto), la sua filmografia da regista (in altri ruoli, come aiuto regista, ha fatto molte più cose) si chiude in soli 6 film, ma sei film straordinari e bellissimi. Dalla sua cifra stilistica sono nati decine e decine di cloni e scimmiottatori, ma nessuno è mai riuscito a ripetere la bellezza degli degli originali. Alcune inquadrature, scene, personaggi, sono ormai nell'immaginario collettivo, riconoscibili anche da chi quei film manco li ha mai visti.

MUSICA: ENNIO MORRICONE
Sarebbe potuto esistere il cinema di Leone senza le musiche di Ennio Morricone? Sì, ma non sarebbe stato la stessa cosa.

SCENEGGIATURA: Sergio Leone, Sergio Donati
Leone ok, Sergio Donati è un suo collaboratore storico. Ha lavorato anche con Michael AndersonJohn IrvinJohn GuillerminMarco Bellocchio e Michele Lupo.

SOGGETTO: Dario Argento, Bernardo Bertolucci, Sergio Leone
Lo sapevate? La storia non è del solo Leone ma è scritta insieme a due tra i più importanti registi del cinema italiano: Bernardo Bertolucci (Ultimo tango a Parigi) e il maestro del brivido Dario Argento (Profondo Rosso).

CAST
Claudia CardinaleHenry FondaJason RobardsCharles Bronson... c'è da aggiungere altro??




EVENTI: ALBISSOLA COMICS
Se vi piacciono i fumetti, questo fine settimana c'è un evento che non potete perdervi assolutamente. Si svolge dalle 9 alle 18, ad Albissola Marina (SV) ed è a ingresso gratuito. Faccio parte anche io dello staff, mi occuperò in particolare del programma conferenze, ma senza peccare in falsa modestia mi sento di affermare che è il più importante evento di fumetti in tutta la Liguria. Sono più di 60 i fumettisti presenti, fumettisti Bonelli (TexDylan DogZagor...), Disney (TopolinoPaperino...), ma anche fumetti francesi, americani (Spider-ManCapitan America), italiani (Diabolik). Ogni fumettista avrà una sua piccola mostra e sarà a disposizione del pubblico, per tutti i due giorni, per autografi, disegni, scambiare qualche parola...
Tra l'altro, sembra fatto apposta con il nostro film C'era una volta il west, per tutta la domenica si svolgerà un interessantissimo congresso sui nativi americani, la loro cultura, la loro storia, l'influenza rispetto al cinema e ai fumetti... Quindi ci sono motivi per venire anche se non siete per forza dei lettori di fumetti incalliti.
Ci saranno talmente tante cose che è inutile che sto ad elencarvele tutte: date un'occhiata al programma e decidete. Io vi consiglio di venire: sono sicuro che vi divertirete. Mal che vada avrete fatto una gita nella bellissima Albissola e avrete visto un po' di opere d'arte straordinarie.



PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Iron Man 3
Cinema Imperia: Hansel & Gretel
Cinema Dianese: Attacco al potere


Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: