domenica 24 ottobre 2010

Stagione 2010-11, Donne violate, Fumetti

Cineforum Imperia: Stagione 2010-2011
Dopo tanto lavoro, finalmente è pronta la stagione 2010-2011. Ai nostri soci abbiamo già spedito via posta il programma cartaceo, gli altri lo possono trovare al Cinema Centrale o in giro per Imperia. Comunque nei prossimi giorni cercheremo di pubblicare sul sito le schede di tutti i film, comprensive di trailer, foto, recensioni e biografia del regista.
Per ora "accontentatevi" di questo articolo che cerca di riassumere a grandi linee cosa vi proponiamo quest'anno: eventi speciali indimenticabili (ben tre quest'anno) oltre alla tradizionale rassegna con i migliori film usciti nella passata stagione (quest'anno abbiamo anche l'oscar come miglior film straniero). Ma inutile anticiparvi troppo, è già tutto spiegato nell'articolo.

Gruppo E123: Donne violate
Il Cineforum Imperia da anni cerca di collaborare con tutte le associazioni imperiese che vogliano fare cinema nella nostra città. Una di queste occasioni è il ciclo di incontri "Donne violate" che avvengono alla domenica al Circolo Arci Guernica, dove si parte dallo spunto di un film per parlare di problemi importanti. Ogni incontro è introdotto dal presidente del Cineforum Felice Delucis. Questa sera appuntamento con "Ti dò i miei occhi".

Fumetti
Il cinema oggi è sempre più attratto del mondo del fumetto. Ogni anno decine di nuovi film sono trasposizioni di fumetti di successo. Molti forse pensano che i film tratti da fumetti siano solo "Spider-Man", "Batman" e gli altri supereroi. Ma non è così. Spesso all'uscita del film non viene pubblicizzato che è la trasposizione di un fumetto, come se fosse una cosa negativa, ma moltissimi dei film che vediamo lo sono. Anche quelli del Cineforum. Un esempio? Il nostro film di apertura di quest'ann. "Il piccolo Nicolas e i suoi genitori" infatti è tratto dal fumetto francese "Nicholas" di Jean-Jacques Sempe' e René Goscinny (quello di Asterix). Ma anche altri film che abbiamo dato gli anni passati, quali Persepolis o A History of Violence di Cronenberg, sono tratti da fumetti. Se quindi siete interessati a saperne di più sul mondo del fumetto, o già lettori volete semplicemente restare aggiornati, vi invito a venire a visitare ogni tanto il mio nuovo blog Pianeta Fumetto, dedicato al fumetti ma con incursioni anche in cinema, giochi e videogiochi, telefilm e quant'altro.


Programmazione imperiese
Cinema Centrale: Cattivissimo me / La Passione
Cinema Imperia: Benvenuti al sud
Politeama Dianese: Figli delle stelle

Nessun commento: