domenica 12 settembre 2010

Venezia, Cinema Smeraldo

Festival di Venezia 2010
Si è appena conclusa la 67esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Per l'occasione vi abbiamo preparato due pagine con i film in concorso e fuori concorso, nell'attesa che piano piano escano nelle sale italiane. Inoltre il nostro inviato Francesco Manca ha preparato un resoconto sulla prima giornata del festival con un video del passaggio sul tappeto rosso di personaggi quali Quentin Tarantino, Natalie Portman, Carlo Verdone e Violante Placido.

Approfondimenti: 50 anni del Cinema Smeraldo
Qualche settimana fa vi abbiamo parlato della storia del Cinema Dante, la storica sala di Oneglia da poco demolita. Questa settimana invece vi vogliamo parlare di un'altra sala della nostra provincia che però è tutt'ora attiva e non ha nessuna intenzione di chiudere: il Cinema Smeraldo. Arena all'aperto (quindi aperta solo d'estate) a San Bartolomeo al Mare, il cinema Smeraldo festeggia quest'anno i suoi 50 anni, abbiamo ripercorso la sua storia con tre interviste: due dei proprietari che negli anni si sono succeduti e uno dei primi proiezionisti della sala.

Programmazione imperiese
Cinema Centrale: Shrek 4
Cinema Imperia: I mercenari
Politeama Dianese: La solitudine dei numeri primi

Cambiano le sale ma i film più o meno sono li stessi della settimana scorsa. Ancora il divertente Shrek 4 e l'adrenalinico I mercenari, entrambi consigliati agli appassionati dei relativi generi. Nuovo invece il film del Dianese, La solitudine dei numeri primi, tratto dal libro di Paolo Giordano e diretto da Saverio Costanzo, regista di cui vi avevamo presentato qualche anno fa Private.

Nessun commento: