IL CASO GOLDMAN
Cari soci,
buon anno!
Tra ponti e festività è passato quasi un mese dalla scoppiettante proiezione di The Rocky Horror Picture Show, con la quale abbiamo concluso la prima parte della stagione, e finalmente domani torna il Cineforum Imperia.
Il film con cui inauguriamo il 2026, con i consueti tre spettacoli (16:15 – 20:15 – 22:30), è Il caso Goldman, pellicola processuale ispirata a una storia vera che negli anni ’70 divenne un vero e proprio caso mediatico in Francia: il processo a Pierre Goldman, rapinatore e militante di estrema sinistra, accusato di omicidio, reato per il quale si è sempre dichiarato innocente.
Dietro la macchina da presa troviamo Cédric Kahn (La noia, Luci nella notte), ma è soprattutto la prova dell’attore belga Arieh Worthalter a restare impressa, tanto da fargli vincere per questo film il Premio César, il Premio Lumière e il Premio Magritte, tre tra i principali riconoscimenti del cinema francese.
CONVENZIONE: ZA WONDERBAR
Zà Records and Coffee, storico locale in Via Caboto 6 a Porto Maurizio, ha recentemente cambiato gestione diventando Za Wonderbar.
Data l’estrema vicinanza con il Cinema Centrale (uscendo dal cinema girate a sinistra, arrivate in cima a via Cascione, girate di nuovo a sinistra, attraversate la strada al semaforo, prendete la strada pedonale che scende verso la Marina e lo trovate subito sulla destra), le nuove titolari ci hanno proposto una bella convenzione:
ogni lunedì, dopo il Cineforum, presentando la tessera avrete il 15% di sconto su birra, vino e bibite.
Un’ottima occasione per parlare del film appena visto davanti a un bicchiere.
Questa convenzione si aggiunge allo sconto sui film al Teatro Cavour, dando ulteriore valore alla nostra tessera associativa.
PROGRAMMAZIONE IMPERIESEIn questi giorni al Cinema Centrale stanno proiettando No Other Choice di Park Chan-wook. Spero che l’abbiate visto — merita! — ma, nel caso non foste ancora andati, c’è ancora martedì alle ore 20:30. Se riuscite, ve lo consiglio.
Il regista è un nome ben noto a noi del Cineforum, dato che negli anni abbiamo proposto diversi suoi film, a cominciare dalla splendida “trilogia della vendetta” (Mr. Vendetta, Old Boy e Lady Vendetta), fino al più recente Decision to Leave, che abbiamo programmato due anni fa.
Il film — che racconta il modo “creativo” con cui un operaio senza lavoro cercherà di avere la meglio sui concorrenti ai prossimi colloqui di lavoro — è tratto dallo stesso romanzo che aveva ispirato il bellissimo Cacciatore di teste di Costa-Gavras, che avevamo proposto nella stagione 2006/2007, la stessa in cui avevamo programmato Old Boy e Lady Vendetta: una curiosa coincidenza.
Il protagonista di No Other Choice è interpretato da Lee Byung-hun, attore coreano noto in Italia soprattutto per il ruolo del Front Man in Squid Game, ma che gli appassionati di cinema coreano ricordano anche per titoli come I Saw the Devil, Il buono, il matto, il cattivo, A Bittersweet Life e Joint Security Area.

