lunedì 12 gennaio 2026

IL CASO GOLDMAN, CONVENZIONE




IL CASO GOLDMAN

Cari soci,
buon anno!

Tra ponti e festività è passato quasi un mese dalla scoppiettante proiezione di The Rocky Horror Picture Show, con la quale abbiamo concluso la prima parte della stagione, e finalmente domani torna il Cineforum Imperia.

Il film con cui inauguriamo il 2026, con i consueti tre spettacoli (16:15 – 20:15 – 22:30), è Il caso Goldman, pellicola processuale ispirata a una storia vera che negli anni ’70 divenne un vero e proprio caso mediatico in Francia: il processo a Pierre Goldman, rapinatore e militante di estrema sinistra, accusato di omicidio, reato per il quale si è sempre dichiarato innocente.

Dietro la macchina da presa troviamo Cédric Kahn (La noia, Luci nella notte), ma è soprattutto la prova dell’attore belga Arieh Worthalter a restare impressa, tanto da fargli vincere per questo film il Premio César, il Premio Lumière e il Premio Magritte, tre tra i principali riconoscimenti del cinema francese.




CONVENZIONE: ZA WONDERBAR

Zà Records and Coffee, storico locale in Via Caboto 6 a Porto Maurizio, ha recentemente cambiato gestione diventando Za Wonderbar.

Data l’estrema vicinanza con il Cinema Centrale (uscendo dal cinema girate a sinistra, arrivate in cima a via Cascione, girate di nuovo a sinistra, attraversate la strada al semaforo, prendete la strada pedonale che scende verso la Marina e lo trovate subito sulla destra), le nuove titolari ci hanno proposto una bella convenzione:
ogni lunedì, dopo il Cineforum, presentando la tessera avrete il 15% di sconto su birra, vino e bibite.

Un’ottima occasione per parlare del film appena visto davanti a un bicchiere.
Questa convenzione si aggiunge allo sconto sui film al Teatro Cavour, dando ulteriore valore alla nostra tessera associativa.


🍿 PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: programmazione
Cinema Imperia: programmazione
Cinema Dianese: programmazione

In questi giorni al Cinema Centrale stanno proiettando No Other Choice di Park Chan-wook. Spero che l’abbiate visto — merita! — ma, nel caso non foste ancora andati, c’è ancora martedì alle ore 20:30. Se riuscite, ve lo consiglio.

Il regista è un nome ben noto a noi del Cineforum, dato che negli anni abbiamo proposto diversi suoi film, a cominciare dalla splendida “trilogia della vendetta” (Mr. Vendetta, Old Boy e Lady Vendetta), fino al più recente Decision to Leave, che abbiamo programmato due anni fa.

Il film — che racconta il modo “creativo” con cui un operaio senza lavoro cercherà di avere la meglio sui concorrenti ai prossimi colloqui di lavoro — è tratto dallo stesso romanzo che aveva ispirato il bellissimo Cacciatore di teste di Costa-Gavras, che avevamo proposto nella stagione 2006/2007, la stessa in cui avevamo programmato Old Boy e Lady Vendetta: una curiosa coincidenza.

Il protagonista di No Other Choice è interpretato da Lee Byung-hun, attore coreano noto in Italia soprattutto per il ruolo del Front Man in Squid Game, ma che gli appassionati di cinema coreano ricordano anche per titoli come I Saw the Devil, Il buono, il matto, il cattivo, A Bittersweet Life e Joint Security Area.