lunedì 8 gennaio 2024

MIXED BY ERRY



MIXED BY ERRY

Buon anno a tutti. Dopo la pausa per le festività natalizie, riprendiamo oggi la nostra programmazione con uno dei film più attesi di questa stagione: Mixed by Erry. Diretto da Sydney Sibilia (il regista della spassosissima trilogia Smetto quando voglio - se non l'avete vista: recuperatela!), il film racconta la storia, incredibile ma vera, Enrico Frattasio detto Erry, il più famoso "pirata" di musicassette contraffatte in Italia (e non solo) negli anni '80.
La pellicola ha vinto il Nastro d'argento come Migliore Commedia, Miglior Cast e Miglior Scenografia.
Curiosità: nel film c'è un piccolo cameo dall'attore imperiese Eugenio Ripepi.

Per approfondire:



PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: programmazione
Cinema Imperia: programmazione
Cinema Dianese: programmazione

La prima settimana di gennaio ha visto in sala uno dei film più belli degli ultimi 6 mesi: One Life. Purtroppo in questo momento non è più in programmazione a Imperia, ma se dovesse tornare o lo dovessero proiettare in altre città, cercate di andare a vederlo. Bellissimo.

Questa settimana invece abbiamo in programmazione al Centrale il film Il ragazzo e l'Airone, ultimo film di Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli.
Il film esce a dieci anni di distanza da Si alza il vento, film che proiettammo al Cineforum e che era stato annunciato come ultimo film del regista giapponese.
Invece, il maestro, dopo anni di "pensione", ha deciso di ritornare a realizzare quello che si può considerare il suo film testamento, dove riprende tutte le sue tematiche più importanti e mette tantissimi elementi autobiografici (suo padre si risposò, sua madre morì giovane, da piccolo assistette ad un incendio, il padre aveva una fabbrica di aerei da guerra...).
Probabilmente Il ragazzo e l'Airone è il suo modo di confrontarsi con il fatto che dopo 60 anni di carriera (aveva iniziato come intercalatore nel 1963), lo studio Ghibli non ha trovato un erede per il post Miyazaki e Takahata: anche perché Yoshifumi Kondō purtroppo morì a 47 anni e Gorō Miyazaki non si è rivelato all'altezza delle aspettative del padre.
Se volete approfondire la storia dello studio Ghibli, vi consiglio questo interessante video su Youtube: La storia dietro Miyazaki.

Il Cinema Imperia martedì e mercoledì sarà chiuso, mentre al Cinema Dianese c'è la commedia italiana "on the road" 50km All'Ora di e con Fabio De Luigi.

Nessun commento: