lunedì 22 gennaio 2024

EMPIRE OF LIGHT, GIORNO DELLA MEMORIA, RAGAZZI



EMPIRE OF LIGHT
Ero un ragazzo quando nel 1999 vidi per la prima volta American Beauty.
Ne rimasi folgorato. Tutt'ora lo considero una delle migliori opere prime di sempre. Nei successivi 20 anni Sam Mendes ha diretto altri 8 film, tutti validi: Era mio padre, tratto dal fumetto Road to Perdition, con Tom Hanks e Paul NewmanJarhead, sulla prima guerra del Golfo; Revolutionary Road, con Leonardo DiCaprio e Kate WinsletAmerican Life; Skyfall, uno dei miei film di 007 preferiti; Spectre, altro film di 007; 1917, sulla prima guerra mondiale; Empire of Light, che vedremo oggi.
Il film è ambientato nell'Inghilterra degli anni '80 e c'entra un vecchio cinema. Nel cast troviamo Olivia Colman (straordinaria nel ruolo della regina Anna in La favorita), Micheal WardColin Firth (A Single Man, Il discorso del re e tantissime commedie famose) e Toby Jones (Truman Capote in Infamous - Una pessima reputazione).

NOTA BENE: il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano.

Per approfondire:

GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA
Sabato 27 gennaio sarà, come ogni anno, il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale per ricordare: "la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati."

Quest'anno come Cineforum non abbiamo in stagione un film per questa occasione, ma per chi volesse celebrare la ricorrenza, segnalo un evento molto interessante che mi vede interessato in prima persona insieme ad altri soci del Cineforum.
Questo sabato 27 gennaio, ore 21.00, presso il Teatro delle Opere Parrocchiali di San Maurizio, in Via Verdi 14, si terrà uno spettacolo teatrale, "Angelo Pizzuto, I.M.I." tratto dal libro "Io alla finestra della vita" di Anna Maria Pizzuto, mia madre e nostra socia.

Lo spettacolo racconterà l'esperienza di Angelo Pizzuto, nostro concittadino e mio nonno, che durante la seconda guerra mondiale, dopo l'8 settembre, è stato catturato dai tedeschi in Albania, deportato in campo di concentramento e utilizzato come schiavo per il lavoro coatto.
Tre i campi dove è stato prigioniero e dai quali è sopravvissuto: Stablack, Altengrabow e Bergen Belsen, noto ai più perché è dove è morta Anna Frank.

Il cast dello spettacolo è composto da me Marco Frassinelli, dall'attore Renato Donati (Teatro dell'Attrito e nostro socio) e dall'attore e cantautore Eugenio Ripepi.

Di solito nella giornata della memoria si parla quasi esclusivamente di Auschwitz e di tutti gli ebrei (più di 6 milioni!) uccisi della ferocia nazista. Nello spettacolo abbiamo voluto ricordare anche le altre tipologie di persone imprigionate nei campi, come prigionieri di guerra (ne morirono 3 milioni solo tra i sovietivi), romanì (gli "zingari", i rom e i sint, anche il loro fu un vero e proprio genocidio), omosessuali, oppositori politici, disabili, senza tetto, slavi e, appunto, internati militari che altri non erano che i soldati italiani che, come mio nonno, dopo l'8 settembre rifiutarono di aderire alla Repubblica di Salò e combattere al fianco dei tedeschi.

Lo spettacolo, un mix tra teatro, musica, reading e racconto, è per beneficenza e con ingresso libero ad offerta.
Dato che l'ingresso è "salvo esaurimento posti" e i posti sono numerati, chi volesse partecipare può prenotarsi rispondendo a questa email scrivendo il suo nominativo e quanti posti vuole, così che io possa comunicarlo alla biglietteria. In questa maniera non rischiate di non trovare posto.






LIBRERIA RAGAZZI: INDOVINA L'OSCAR
La Libreria Ragazzi di Oneglia ogni anno organizza il gioco "Indovina l'Oscar". Passando dal negozio dalla prossima settimana si può ritirare il modulo da compilare con le previsioni sulle statuette che saranno consegnate la notte degli Oscar alle varie categorie.
Quest'anno in premio ci saranno due tessere del Cineforum Imperia per la stagione 2024/2025.
Quindi pensate a quali film di quest'anno potrebbero essere più apprezzati dall'Academy e buona fortuna!



PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: programmazione
Cinema Imperia: programmazione
Cinema Dianese: programmazione

Al Cinema Centrale c'è Perfect Days di Wim Wenders.
All'Imperia l'action The Beekeeper con Jason Statham e la commedia di Leonardo Pieraccioni Pare parecchio Parigi, che è anche al Dianese.

Nessun commento: