lunedì 20 novembre 2023

IL SUPPLENTE

 CINEFORUM IMPERIA





IL SUPPLENTE
Il film che vedremo oggi è Il supplente, film argentino che racconta di Lucio, professore in un liceo nella periferia di Buenos Aires. Lucio ci mette tutta la passione nel suo lavoro e quando viene rinvenuta della droga nella scuola, deciderà di andare al di là del suo ruolo per aiutare davvero i suoi ragazzi.

Il film è diretto da Diego Lerman, 47enne di Buenos Aires con già una ricca filmografia alle spalle: Tan de repente ha vinto il Pardo d'Argento a Locarno, Mientras tanto è stato presentato a Venezia, La mirada invisible e Refugiado a Cannes; al San Sebastian sono stati presentati invece Una especie de familia e, appunto, Il supplente, che si è aggiudicato il premio per la migliore attrice non protagonista: Renata Lerman, figlia del regista stesso, interprete di Sol.
Oltre alla figlia, nel film recita anche la moglie del regista, Maria Merlino, interprete dell'insegnante Clara.

Il film sarà proiettato in spagnolo con sottotitoli in italiano. Che fosse in lingua originale non lo abbiamo indicato sul pieghevole perché il distributore ce lo ha comunicato quando i file erano già stati inviati in stampa.


PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: programmazione
Cinema Imperia: programmazione
Cinema Dianese: programmazione

Al Centrale continua l'accoppiata C'è ancora domani / Comandante
C'è ancora domani c'è ancora, se mi concedete il gioco di parole, anche al Dianese. Diciamo che chi voleva vederli ormai penso che abbia avuto tutte le occasioni per farlo.
All'Imperia ci sono ancora anche The Marvels (non il migliore dei film Marvel) e Troll 3 (il primo non era male).
Le uniche novità sono quindi Anatomia di una caduta e Hunger Games. La ballata dell'usignolo e del serpente.
Anatomia di una caduta penso che sia uno di quei film che non avrebbe sfigurato nella nostra stagione: non l'ho ancora visto, ma ne parlano bene.
Hunger Games. La ballata... è il prequel della celebre saga tratta dai libri di Suzanne Collins. In questa pellicola si racconta il passato di Coriolanus Snow, il futuro Presidente di Panem

Nessun commento: