venerdì 13 maggio 2016

Todo Modo, Nuovamente



TODO MODO
Eccoci all'terzo e ultimo film della retrospettiva dedicata ai grandi film del cinema italiano restaturati dalla Cineteca di Bologna:Todo Modo. Qualche motivo per vederlo:
  • Elio Petri, regista del film e di capolavori quali Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospettoLa decima vittimaLa classe operaia va in paradiso;
  • Leonardo Sciascia, scrittore dell'omonimo romanzo e di libri quali A ciascuno il suo e Il giorno della civetta;
  • Gian Maria Volonté: semplicemente uno dei più grandi (molti dicono "il") del cinema italiano: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospettoLa classe operaia va in paradisoBanditi a MilanoIl caso MoroUomini controGiordano Bruno...
  • Tutto il resto del cast: Marcello MastroianniMariangela MelatoRenato SalvatoriCiccio IngrassiaMichel PiccoliFranco Citti;
  • Ennio Morricone: autore della colonna sonoa;
  • Dante Ferretti: il tre volte Premio Oscar autore della scenografia;
  • Il fatto che per anni il film è stato "invisibile". Nel senso che non era possibile vederlo. Uscito nel 1976, con Aldo Moro presidente del Consiglio, suscita talmente tante polemiche a venir sequestrato in meno di un mese. Dopo la morte di Aldo Moro nel 1978, scompare definitivamente.



NUOVAMENTE
Dopo l'ottima Albissola Comics, che ha visto tra l'altro protagonista anche piccola "spedizione" del Cineforum Imperia con io a moderare gli incontri e con me sul palco anche Orlando Botti (per l'incontro con Staino e Altan) e Lino Bianco (per l'incontro su Morgan Lost), ecco questo fine settimana un altro evento al quale partecipa Proxima - Associazione no-profit.
Questa volta a ospitarci Nuovamente - Eco Festival: oggi (venerdì), sabato e domenica 13-14-15 maggio, a Cervo presso la Sala Consiliare del Comune, in collaborazione con ArchEn Studio di Imperia (società di ingegneria e architettura sostenibile e ad alta efficienza energetica, si cui faccio parte: archenstudio.it), terremo un tris di convegni davvero interessanti e su temi molto importanti per il presente e per il nostro futuro.
  • Oggi (venerdì), insieme all'architetto Lucio Massardo si parlerà di consumo di suolo, filiera agro-alimentare, parco del Ponente Ligure, orti urbani e cementificazione;
  • Domani (sabato), io e l'architetto Elisabetta Molli spiegheremo quando sia importante consumare meno, sia per motivi ambientali che economici. Illustreremo perciò una serie di tecniche facilmente attuabili per riqualificare l'esistente con rapidi vantaggi al nostro portafogli, alla nostra salute e al nostro confort.
  • Domenica, incontro d'eccezione con l'architetto Massimo Corradi che ci parlera di ingegneria naturalistica e di autocostruzione assistiti, portando ad esempio interessanti progetti in Etiopia.
Tutto rigorosamente ad ingresso gratuito. 
Oltre al nostro convegno, Nuovamente è anche spettacoli, concerti, workshop, mercatino, mostre, laboratori, seminari. Quindi un evento da non perdere.


PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Money Monster - L'altra faccia del denaro
Cinema Imperia sala 1: Tini - La nuova vita di Violetta
Cinema Imperia sala 2: Captain America: Civil War
Cinema Dianese: Captain America: Civil War

Ci vediamo a Cervo,
Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: