venerdì 6 maggio 2016

Pelo Malo; Albissola Comics



PELO MALO
Meno quattro alla fine della stagione. Lunedì vedremo Pelo Malo, film venezuelano ed è una vera rarità: non ci capita di dare spesso film di questo Paese. Tanto che abbiamo optato per proporvelo in lingua originale (anche perché, diciamocelo: in genere i bambini sono doppiati pessimamente). Ovviamente ci saranno i sottotitoli in italiano, niente paura. Il film, vincitore del premio Migliore Attrice e della Migliore Sceneggiatura al Torino Film Festival, è scritto e diretto da Mariana Rondon (anche le regie femminili non abbondano più di tanto). "Limpido, essenziale, struggente nel profondo ma senza cedimenti e senza allinearsi alla lunga e facile sede di bambini delle classi sottoproletarie nel cinema che affollano i festival da ogni parte del mondo, procede con andamento dolce per colpire meglio."Pelo Malo è una storia che si impone per la forza intrinseca dei sentimenti messi in scena con un montaggio secco, luci scartavetrate, regia partecipa ma poco disposta ai sentimentalismi della tv del dolore." [MyMovies].


ALBISSOLA COMICS
Tra i tanti eventi culturali che organizzo durante l'anno, Albissola Comics è sicuramente uno (se non "il") dei più importanti. Una due giorni (sabato 7 e domenica 8 maggio) con l'arte del Fumetto unica protagonista per le vie della bella Albissola Marina. Ogni bottega di ceramica e ogni galleria d'arte ospiterà infatti un maestro della Nona Arte con mostre e incontri di altissimo livello. Impossibile citare tutti gli ospiti, verrebbe una e-mail lunghissima. Bastino tre nomi: Silver (papà di Lupo Alberto), Sergio Staino (vignettista dell'Unità, autore di Bobo) e Francesco Tullio Altan (vignettista e autore di fumetti quali la PimpaCipputiMacao). E poi molti autori Disney. Molti autori Bonelli (di TexNathan NeverJuliaMorgan Lost). Il copertinista di Batman Claudio Castellini; l'illustratore delle carte Magic Lucio ParrilloYildirim Orer, disegnatore turco di DagoAlberto Ponno: solo uno dei più importanti artisti dell'aerografo a livello internazionale. E talmente tanti altri che non si possono nominare tutti: sono più di 60 artisti professionisti, tanto per intenderci. Ma tra tutti ve ne ricordo ancora uno. Uno che non è fumettista, ma c'entra invece con il Cinema: Renato Casaro. Ovvero uno dei più importanti e famosi illustratori di manifesti cinematografici al mondo!!! Suoi i manifesti di film quali Balla coi lupiC'era una volta in americaAmadeus, una sacco di film western, tutti i film di Bud Spencer e Terence HillRamboConan, il film di Jean-Paul Belmondo,  vari 007, Il nome della rosa. Ecc. Ecc.. Renato Casaro sarà ospite d'onore, con una mostra con ben 20 disegni originali usati per celebri manifesti. Non i manifesti (e ci saranno anche questi), ma proprio i pezzi unici originali!!! Il Maestro parteciperà anche ad una conferenza proprio sull'arte del manifesto cinematografico insieme al critico Claudio Bertieri.
Tra l'altro, e parlo con i collezionisti, ogni artista ha realizzato un disegno inedito che verrà distribuito e autografato, gratuitamente, in soli 100 esemplari. I fortunati potranno quindi portarsi a casa una stampa autografata a tiratura limitata dei vari AltanCasaroPonno e così via. Un'occasione da non perdere. Qui sotto tutto il programma.


PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Captain America - Civil War
Cinema Imperia sala 1: Codice 999 / Robison Crusoe
Cinema Imperia sala 2: Zeta
Cinema Dianese: The Dressmaker

Ci vediamo ad Albissola Comics,
Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: