Still Life è il secondo film da regista di Umberto Pasolini, dopo il debutto nel 2008 con l'interessante (recuperatelo) "Machan - La vera storia di una falsa squadra". Prima di allora è stato infatti soprattutto un produttore cinematografico. C'era lui dietro titoli come Full Monty - Squattrinati organizzati, Con la testa tra le stelle, I vestiti nuovi dell'imperatore e Bel Ami - Storia di un seduttore. Con Still Life però dimostra definitivamente la sua grande competenza registica che l'ha portato a vincere a Venezia il premio Pasinetti al miglior film e il premio per la miglior regia nella categoria Orizzonti.
Coproduzione italo-britannica, Still Life racconta di un lavoratore comunale incaricato di rintraggiare i parenti delle persone morte in solitudine. "Favola nerissima che passeggia lieve a braccetto con la morte, "Still Life" è un’amara riflessione sul posto che occupiamo nel mondo e su quello che occuperemo sotto terra." (FilmTV).
Gran merito del successo del film è anche da imputare al protagonista Eddie Marsan, attore britannico, spesso caratterista, che ha lavorato in moltissimi produzioni cinematografiche e televisive, quali ad esempio la serie tv Ray Donovan, Sherlock Holmes - Gioco di ombre, Biancaneve e il cacciatore, The Illusionist - L'illusionista, Mission: Impossible III e Gangs of New York.
Brava anche Joanne Froggatt, nota soprattutto per la serie tv Downton Abbey.
PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Focus
Cinema Imperia sala 1: Kingsman
Cinema Imperia sala 2: Nessuno di salva da solo
Cinema Dianese: Birdman
Buon cinema,
Birdman è un capolavoro. Focus con tutti i suoi limiti, si fa guardare volentieri.
Marco Frassinelli
Nessun commento:
Posta un commento