domenica 25 marzo 2012

Elezione, Tamara Drewe

ELEZIONE DIRETTIVO
Come già scritto sul Carosocio (il nostro pieghevole), questo lunedì si terranno le elezioni del Consiglio direttivo e del Collegio dei sindaci probiviri del Cineforum Imperia. Prima di ciascuno spettacolo vi verrà consegnata una scheda elettorale dove poter esprimere le vostre preferenze. Vi ricordo che la scheda sarà nulla se verranno espresse o barrate più preferenze del consentito. I limiti però sono molto alti, quindi non ci dovrebbero essere problemi: massimo 11 prefenze per il Direttivo e massimo 5 preferenze per i Probiviri (ho scritto "massimo", ovviamente potete votarne di meno, o anche nessuno). E' possibile votare qualunque socio in regola con il tesseramento; i nomi indicati sulla scheda sono dei soci che si sono candidati entro il termine indicato sul Carosocio.
Ringrazio tutti i voi per averci in sostenuto in questi tre anni di mandato.


TAMARA DREWE
Per accompagnare le elezioni volevamo un film allegro che potesse piacere a tutto il pubblico, giovani e meno giovani. La scelta è caduta su Tamara Drewe, divertente commedia inglese diretta da uno specialista del genere: Stephen Frears. Il regista di My Beautiful Laundrette, Le relazioni pericolose, Rischiose abitudini, Lady Henderson presenta, The Queen - La regina, si è rivelato la persona adatta per traportare sulle schermo il bellissimo libro-fumetto di Posy Simmonds, ispirato a sua volta a Via dalla pazza folla di Thomas Hardy (uno dei più grandi scrittori inglesi, autore di Tess dei D'Urbervilles). Pubblicato inizialmente a puntate sul quotidiano britannico The Guardian e poi raccolto a volume, Tamara Drewe è un mix tra romanzo e fumetto molto originale, divertente, intenso e disegnato con gran classe. Qui si seguito troverete il link di una mia recensione del volume pubblicata sul blog Pianeta Fumetto. Il film è fedele non solo alla trama e all'atmosfera ma anche nella scelta degli attori: la somiglianza con i loro corrispettivi cartacei è evidente ed azzeccata. Una commedia intelligente in cui viene dimostrato che anche un paesino tranquillo della campagna inglese può accendersi e scoppiare se solo scocca una piccola scintilla.



TAMARA DREWE dal fumetto al film
Ecco il link a due articoli sul Tamara Drewe fumetto e su come è cambiato dal passaggio da carta a pellicola.




APPUNTAMENTI IMPERIESI


Programmazione imperiese

Cinema Centrale: Magnifica presenza
Cinema Imperia:
Ti stimo fratello
Politeama Dianese: Quasi amici


Se l'avevate perso al Centrale, non perdetelo anche al Dianese: Quasi amici è senza dubbio uno dei migliori film di quest'anno!

Nessun commento: