giovedì 27 giugno 2024

ADDIO FELI DELUCIS


ADDIO FELI DELUCIS

Oggi è un giorno triste per la nostra associazione: nella notte ci ha lasciato il nostro amato presidente Feli Delucis.
Pochi giorni fa eravamo a casa sua a festeggiare il suo 92esimo compleanno e oggi Feli non c'è più, lasciando un vuoto difficilmente colmabile.

Lo scorso anno abbiamo celebrato i suoi 50 anni di presidenza del Cineforum Imperia: ci pensate quanto sono 50 anni alla guida di un'associazione?! 
Vuol dire aver selezionato più di 1.200 film (quelli visti sono molti di più!), partecipato a centinaia di interminabili e spesso accese riunioni, essere venuto in sala ogni lunedì, a prescindere dal meteo o da cosa davano in televisione, aver visto passare decine di membri del direttivo, migliaia di soci, cambiare cinema ed esercenti, passare dalle "pizze" in pellicola ai film digitali... ed essere sempre qui, portando la propria cultura, la propria esperienza, la propria sensibilità.

Oggi il Cineforum, anzi, oggi Imperia è un po' più povera, perché ha perso una persona davvero speciale che ha amato il Cinema in qualsiasi sua forma e manifestazione... purché fosse in una sala cinematografica.

Vengo al Cineforum dai tempi delle scuole e sono nel direttivo da 18 anni. Diciotto anni fa io ero un "ragazzino" di 23 anni e Feli di anni ne aveva 74, ma non mi fece mai pesare questa differenza di età, anzi, sembrò apprezzare il fatto che alcuni giovani si interessassero di cinema e portassero nuove idee, per quanto generalmente non fossero in linea con i suoi gusti personali: non gli piaceva l'animazione, il cinema di genere, le colonne sonore, i film in lingua originale... Idee diverse, ma obiettivo comune: diffondere la cultura cinematografica e il cinema in sala!

Sin da subito ho provato per lui una grande stima e un grande rispetto, sentimenti che negli anni sono accresciuti in affetto e amicizia.
Ho sempre ascoltato con piacere i tanti aneddoti ed esperienze che ha voluto condividere in tutti questi anni di riunioni, telefonate, cene, anche tanti momenti extra cineforum: c'ero al funerale di sua moglie Alfea, lui c'era al battesimo dei miei figli, io c'ero al matrimonio di suo figlio, mi ha dato fiducia quando ho creato il mio primo evento cinematografico (Mostriamo il Cinema), abbiamo riso e scherzato, ma ci siamo confrontati anche su temi importanti come fede e cultura.
Ci sono persone che se hai la fortuna di conoscere bene ti lasciano qualcosa dentro e Feli per me è stata una di quelle.

Mi farà strano vedere l'inaugurazione della sala cinematografica del Cavour e non vederlo lì in prima fila, pensare di andare ad una riunione del Cineforum e non vederlo a capotavola con il suo ordine del giorno, correggere la bozza del nostro depliant senza trovarci il suo beneaugurante "Caro socio...", iniziare la stagione senza il suo discorso introduttivo nel quale avrebbe detto che "la cultura costa, ma l'incultura costa molto di più", che il "Cineforum ha una funzione vicariante" e che avrebbe concluso, come ogni anno, con un umilissimo "scusate".

No, Feli, non abbiamo niente da scusarti! Abbiamo solo da ringraziarti quello che ci hai insegnato e trasmesso, come Presidente, come mentore, come amico.

I funerali si terranno il 29 giugno alle ore 11.00 nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo e sono sicuro che a Feli sarebbe piacere che il "suo" Cineforum fosse lì per un ultimo saluto.

Il film preferito di Feli era "Roma città aperta" dove Don Pietro (Aldo Fabrizi) ad un certo punto dice "Non è difficile morire bene. Difficile è vivere bene".
E Feli la sua vita l'ha vissuta pienamente, con eleganza, classe, umanità, passione, caparbietà, simpatia e curiosità.

Grazie di tutto Feli.



Marco Frassinelli
VP Cineforum Imperia

Nessun commento: