lunedì 28 novembre 2022

ALCARRAS



STAGIONE 2022/2023 - ELEZIONI

Comunicazione di servizio. Il 12 dicembre, in occasione del film Ali & Ava, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche elettive del consiglio direttivo e del collegio dei probiviri.
Ogni socio in regola con il tesseramento può candidarsi lasciando le proprie generalità presso la cassa del Cinema Centrale entro il 5 dicembre.


ALCARRAS
Il film che vedremo questo lunedì si intitola Alcarràs - L'ultimo raccolto, un film spagnolo (o meglio: catalano) che racconta di una famiglia di agricoltori che viene sfrattata per far posto ad un impianto fotovoltaico.
Abbiamo già visto film in cui l'agricoltura era minacciata da industrializzazione, progresso tecnologico o inquinamento. In questo caso il paradosso è nel fatto che a minacciare questa attività è un qualcosa di per sé positivo, come appunto la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Spesso la gente confonde concetti quali "green economy" e "sostenibilità" e quindi un film del genere può aiutarci a riflettere su questi aspetti.
Film apprezzatissimo dalla critica e vincitore dell'Orso D'Oro al Festival di Berlino.
Regia di Carla Simón. Cast di attori sconosciuti in Italia, ma lodati da M. Night Shyamalan, presidente di giuria a Berlino, che ha premiato Alcarràs proprio "per le sue straordinarie interpretazioni, da attori bambini ad attori ottantenni, per la sua capacità di mostrare la tenerezza e la comicità della famiglia e della sua lotta, e per il ritratto della nostra connessione e dipendenza dalla terra che ci circonda".

Nessun commento: