sabato 8 gennaio 2022



SIAMO TORNATI

Dopo due anni di silenzio, torna finalmente la stagione del Cineforum Imperia.
La pandemia di questi ultimi 24 mesi ha colpito molto la società da innumerevoli punti di vista (salute, relazioni, economia...). Uno dei settori maggiormente colpito dalle chiusure e quarantena è stato sicuramente quello degli eventi: cinema, teatri, sale da ballo sono rimasti chiusi anche quando molte altre attività erano aperte.
Che poi non è mai stato molto chiaro perché era più sicuro mangiare in pizzeria, senza mascherina, a un metro scarso dal commensale del tavolo a fianco, mentre allo stesso tempo non era sicuro un cinema, che ha un volume d'aria per persona che ci starebbero dentro 10 pizzerie, persone girate nello stesso verso, mascherina, distanza e possibilità di tracciamento.

Va beh. L'importante è che ora si possa, con tutte le cautele del caso, ritornare ad una parvenza di normalità.

Si è discusso molto se ripartire o no con le proiezioni. Alla fine si è deciso di "provare".
Programmare una stagione intera sarebbe stato troppo problematico e aleatorio.
Già non sappiamo come andrà questa (mezza)stagione: riusciremo a finirla o i cinema saranno nuovamente chiusi? Ci sarà troppa gente così che qualcuno non potrà entrare? Ce ne sarà troppo poca? Chi lo sa.

L'importante era comunque esserci. E riabituare le persone a tornare in sala (due anni di pandemia, tra Netflix, Prime, Disney, Sky... ci hanno sicuramente impigriti).

A causa della quarantena forzata, la stagione 2019-2020 si era interrotta bruscamente. Abbiamo pertanto deciso di ripartire da lì: concludendo a distanza di due anni la stagione rimasta monca.

La stagione 2022, non sarà quindi nuova stagione: non ci sarà un nuovo tesseramento, non faremo pubblicità (infatti non avete visto in giro locandine o depliant). Sarà, appunto, la prosecuzione della stagione 2019-2020. Potranno perciò accedervi i soci 2019-2020 (però con una nuova tessera, che abbiamo già provveduto a spedire: se non la aveste ricevuta scrivetemi pure).

Per quanto possibile abbiamo cercato di recuperare i film che avremmo dovuto vedere due anni fa, ma molti nel frattempo sono usciti dalla distribuzione e quindi abbiamo dovuto sostituirli.
Speriamo di aver fatto cosa gradita e vi chiediamo pazienza dovessero verificarsi ritardi o problematiche qualche tipo.

NOTA BENE: a differenza degli anni scorsi, quest'anno ci saranno solo due spettacoli:
ore 16.15; ore 21.00.
Questo per poter igienizzare la sala tra uno spettacolo e l'altro.





REGOLE DI ACCESSO
Come dicevo, siamo tornati. Ma questo non significa "liberi tutti". Il Cineforum Imperia riprende la sua attività, ma con la massima cautela e il rispetto di tutte le regole di prevenzione sanitaria.
Quindi, cosa bisogna avere per accedere al Cineforum 2022?
Per cominciare, la nuova tessera associativa, inviata per posta a tutti i soci della stagione 2019-2020. La tessera è nominativa e non cedibile (quindi non è che si può passare alla moglie, figlio, padre, nipote, amico...). Potrebbe essere richiesto di mostrare un documento di riconoscimento.
In secondo luogo, per accedere al cinema è necessario esibire il supergreen pass in corso di validità.
All'ingresso e per tutta la durata della proiezione è obbligatorio indossare (bene), la mascherina di tipo FFP2. È importante: non sarà consentito l'accesso a persone che indossano mascherine chirurgiche o non omologate.
All'interno della sala non è consentito né bere né mangiare.
Sono poche regole, ma si chiede di rispettarle con assoluta attenzione: in caso di infrazione potrebbero esserci importanti sanzioni al Cineforum e al Cinema Centrale che potrebbero portare alla sospensione anticipata della stagione: cosa che vorremmo evitare.

Non sappiamo se ci sarà una grande affluenza o no. Da una parte le limitazioni del supergreenpass potrebbero ridurre l'affluenza; dall'altra essendoci uno spettacolo in meno ci saranno meno posti disponibili. Non possiamo prevederlo, quindi ricordo che l'accesso è consentito (e gratuito) sino alla capienza legale della sala (che potrebbe essere inferiore ai posti fisicamente liberi).
Se non ci fosse posto per tutti, chiedo di accettarlo alle persone che non fossero riuscite ad entrare (se sono fuori, significa comunque che sono arrivate più tardi di altre 200/300 persone).
Per evitare questo tipo di problematiche, non tenete posti con giacche o altro, altrimenti rischiamo di sbagliare nel conteggio della capienza, ed è importante che sia tutto regolare.

Per non accumulare ritardo alle proiezioni, vi chiedo di arrivare in fila con già tutto in mano (greenpass, tessera associativa...). Se qualcuno non la trovasse o non fosse in linea con le regole qui sopra (ad esempio mascherina sbagliata o ha dimenticato le tessera...), dovrà farsi da parte e tornare in fondo alla fila, lasciando passare chi ha già tutto pronto.
In questa maniera l'accesso sarà più rapido e senza assembramenti.

Ripeto: quest'anno vi si chiede maggiore pazienza e attenzione. Ricordo che siamo tutti volontari e i nostri sforzi vengono fatti solo nell'interesse dell'associazione e dei soci. 





ARIAFERMA
Il film di apertura di questa stagione è Ariaferma, pellicola a tema carcerario diretta da Leonardo Di Costanzo (vincitore di tantissimi premi nel 2012 per il film L'intervallo e regista anche di L'intrusa). Un film italiano con un ottimo cast: Toni Servillo, Silvio OrlandoFabrizio FerracaneSalvatore Striano.
Fotografia di Luca Bigazzi, il direttori della fotografia più premiato in Italia (per i suoi film precedenti ha vinto più di 40 premi come miglior direttore della fotografia tra David di Donatello, Nastro d'Argento, Ciak d'Oro, Globo d'Oro...).
Trama: Un carcere ormai in degrado sta per essere chiuso. Arriva però un contrordine: 12 detenuti ed alcuni agenti di polizia penitenziaria dovranno restarci un po' più a lungo degli altri perché la struttura che dovrebbe accogliere i detenuti non è a momento disponibile. Diventa quindi necessario gestire in modo nuovo il rapporto considerato che gran parte dell'edificio è ormai chiusa.

CONSIGLI DI VISIONE / LETTURA
A chi piacerà questo film e vorrà approfondire la filmografia di Leonardo di Costanzo consiglio di recuperare I ponti di Sarajevo, film collettivo del 2014 sulla prima guerra mondiale. Di Costanzo ha girato l'episodio L'avamposto, ambientato in una trincea scavata sul Monte Pasubio. Lo trovate qui:

Come libri, ho trovato un libro di cinema dal titolo Cinema Vivo: Quindici registi a confronto, a cura di Emiliano Morreale e Dario Zonta. Una ricognizione delle tendenze del cinema italiano della nuova generazione dei registi, con interviste a critici e registi. Tra gli intervistati c'è anche Leonardo Di Costanzo (insieme a Goffredo Fofi, Pietro Marcello, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone...). Lo trovate qui:


PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: programmazione
Cinema Imperia: programmazione
Cinema Dianese: programmazione

Al Centrale c'è Matrix Resurrections, quarto capitolo della saga. All'Imperia si alternano vari film, tra i quali The King's Man - Le origini di Matthew Vaughn, prequel del film Kingsman - Secret Service. Al Dianese, vari film tra i quali Spider-Man: No Way Home e West Side Story di Steven Spielberg.


Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: