mercoledì 12 luglio 2017

Mostriamo il Cinema, Bellissimi



MOSTRIAMO IL CINEMA
Continua "Mostriamo il Cinema", la manifestazione cinematografica organizzata da Proxima e il Circolo Borgo d'Oneglia in collaborazione con il Cineforum Imperia e col patrocinio del Comune di Imperia. Dopo l'ottima cena con delitto e la bella serata dedicata ai film di fantascienza "liguri" (con interessante intervento del regista e scrittore Angelo Licata), gli appuntamenti con il Cinema italiano di fantascienza non sono finiti.

----MOSTRA
È sempre visitabile (fino a sabato), ad ingresso gratuito, la Mostra sul cinema italiano di fantascienza presso il nuovo Museo Navale di Imperia. Orario: dalle 18.30 alle 22.30.

----12 LUGLIO
Questa sera, mercoledì 12 luglio, alle ore 20.30 in piazza a Borgo d'Oneglia, ci sarà una doppia proiezione cinematografica a ingresso libero. Entrambi i film sono diretti dal regista Luigi Cozzi e sono Scontri stellari oltre la terza dimensione (1978) e il nuovissimo Blood on Méliès' Moon (2016).
  • Il primo film che vedremo è "Scontri stellari oltre la terza dimensione". È il 1978 è Cozzi propone ai produttore la sua sceneggiatura per un film di fantascienza intitolare "L'impero delle stelle". "Star Wars", uscito pochi mesi prima, sta ancora facendo faville al botteghino e così i produttori accettano di produrre il film patto però di inserire elementi "alla Star Wars". Ecco così che il titolo diventa "Starcrash - Scontri stellari" e che compaiono spede laser e altri elementi di Guerre stellari. A distanza di 40 anni "Scontri stellari oltre la terza dimensione" è ancora un cult in tutto il mondo, esempio di quel cinema italiano, forse di serie B, che non aveva paura di competere (o almeno provarci) con le mega produzioni hollywoodiane. Musiche del 5 volte premio Oscar John Barry. Cast internazionale con Caroline Munro (La spia che mi amava), Christopher Plummer (Tutti insieme appassinatamenteBeginnersPulp Fiction), David Hasselhoff (SupercarBaywatch) e Nadia Cassini (L'infermiera nella corsia dei militariLa dottoressa ci sta col colonnello).
  • Il secondo film che vedremo è invece una novità: "Blood on Méliès' Moon" (La Porta sui Mondi). Dopo gli horror degli anni '80 (Nosferatu a VeneziaPaganini HorrorIl gatto nero), Luigi Cozzi aveva smesso di dirigere film. Non ha, però, abbandonato il mondo del cinema continuando a fare l'aiuto regista per Dario Argento (Due occhi diaboliciLa sindrome di Stendhal), dirigendo documentari e scrivendo molti libri di cinema per la Profondo Rosso. Nel 2016 decide però di tornare dietro la macchina da presa dopo 25 anni per realizzare questo film. Lo spunto è una storia vera, uno dei più grandi interrogativi della storia del cinema: nel 1890, ben prima dell' "invenzione" del cinema e della cinepresa da parte dei fratelli Lumiere e di Edison, un altro inventore francese, Luis Le Prince, aveva realizzato la prima macchina da presa e le prime riprese. Non fece però in tempo a brevettare la sua invenzione perché "scomparve", letteralmente, sul treno Digione - Parigi, prima della sua proiezione pubblica. Né lui né la sua invenzione arrivarono mai a destinazione e tutt'oggi non si sa che fine abbia fatto. Pochi anni dopo Edison e i Lumieri passarono alla storia come gli inventori del cinema con una macchina molto simile a quella di Le Prince. Partendo da questo spunto Cozzi ha realizzato un film che è un vero e proprio omaggia alla nascita del cinema e in particolare ai film di Georges Melies.

----15 LUGLIO
La serata conclusiva di Mostriamo il Cinema si svolgerà sabato 15 luglio, sempre in piazza a Borgo d'Oneglia.

La serata inizierà alle ore 19.30 con una cena in piazza (costo: solo 10 €). Intorno alla cena sarà possibile ammirare, ed eventualmente acquistare, una selezione di locandine e manifesti cinematografici originali di film di fantascienza e non solo, forniti dal Vintage Point di Andrea Bruno. Chi c'era alla cena con delitto sa già come si mangi bene a Borgo d'Oneglia! Per chi ha bambini ci sarà una truccabimbi per trucchi a tema fantascientifico.

Dopo la cena, alle ore 21.30, si terrà la tavola rotonda conclusiva dell'evento, durante la quale i nostri ospiti. tramite anche l'ausilio di immagini, ripercorreranno la storia del cinema di fantascienza realizzato in Italia: dalle space opera di Antonio Margheriti ai film "americani" di Luigi Cozzi, dalla fantascienza sociologica degli Elio Petri Marco Ferreri a i post-apocalittici di Sergio Martino e Enzo G. Castellari.

Tra gli ospiti avremo:
  • Massimo Morini: cantante e leader dei Buio Pesto, direttore d'orchestra e arrangiatore, è anche regista di film di fantascienza quali: InvaXon (film e serie tv), Capitan Basilico 1 e 2, The President's Staff 12 12 12 (film che abbiamo proiettato lunedì).
  • Luigi Cozzi: tra i principali esponenti della fantascienza italiana grazie a due pellicole di culto quali Scontri stellari oltre la terza dimensione e Contamination. Ha inoltre diretto il film di fantascienza sociologica Il tunnel sotto il mondo, i due fanta-mitologici Hercules Le avventure dell'incredibile Ercole e il recente Blood on Méliès' Moon. Ha scritto molti libri sia sul cinema che sulla letteratura di fantascienza. È inoltre un nome di spicco del cinema horror italiano e sceneggiatore per Dario ArgentoLamberto BavaEnzo G. Castellari e Joe D'Amato.
  • Roberto E. D'Onofrio: critico cinematografico specializzato in cinema horror e di fantascienza, ha collaborato o collabora con riviste di cinema quali la storica rivista statunitense “Fangoria”, la rivista francese “L'Écran fantastique” e la rivista spagnola "SciFiWorld". Nel ruolo di reporter o nei panni di sé stesso compare nei film “Violent Shit: The Movie” (2015) di Luigi Pastore e “Rock N Roll Over” (2012) di Enguerran Prieu.
  • Teresio Spalla: regista e sceneggiatore cinematografico ("Cuori perduti"), televisivo e teatrale, è critico cinematografico per la rivista Scenario.

L'ingresso alla sola conferenza è libero. Mentre per la cena (10 €) vi consiglio di prenotare dato che i posti sono limitati. Per prenotare potete chiamare o scrivere (whatzup va bene) al 328.2376783.

Qui il programma completo

CINEMA A BELLISSIMI
E poi non dite che d'estate vi lasciamo senza cinema. Oltre a Mostriamo il Cinema, il Cineforum Imperia collabora anche con l´associazione Amici di Bellissimi cha da quattro anni organizza il "Cineforum in Piazzetta" a Bellissimi (fraz. di Dolcedo). La rassegna, quest'anno prevede cinque appuntamenti col motto "Insieme per sorridere ed emozionarsi". Dopo Stagista inaspettato (2015) proiettato il 5 luglio, la rassegna prosegue il 12 luglio con Confidenze troppo intime(2004), il 19 luglio con Perfetti sconosciuti (2016), 26 luglio con Sentieri selvaggi (1956) e terminerà il 9 agosto con Acque del Sud (1944).



PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: vedi programma
Cinema Imperia sala 1: vedi programma
Cinema Imperia sala 2: vedi programma
Cinema Dianese: vedi programma


Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: