Ammetto, sono un po' di parte: Alex De La Iglesia è uno dei miei registi spagnoli preferiti. La Comunidad - Intrigo all'ultimo piano e Crimen perfecto - Finché morte non li separi sono sicuramente tra i suoi titoli più riusciti (e che vi consiglio caldamente). Con Le streghe son tornate De La Iglesia si diverte a mescolare molti generi diversi: "Nessuno oggi in Europa è in grado di usare in questa maniera i generi cinematografici più commerciali che ci siano (azione, horror e commedia) per urlare con tale chiarezza la propria visione del presente." [MyMovies]. Il film è stato uno dei principali successi di pubblico e critica in Spagna tanto da sbancare ai premi Goya (gli Oscar del Cinema Spagnolo): dove ha vinto: Miglior attrice non protagonista (Terele Pávez), Miglior direttore di produzione, Miglior suono, Migliori costumi, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior scenografia, Migliori trucchi e acconciature, oltre alle nomination come Miglior colonna sonora e Miglior fotografia. Per quanto riguarda il cast, troviamo: Hugo Silva (del quale vi consiglio di recuperare il thriller El Cuerpo), Mario Casas (Tres metros sobre el cielo), Pepón Nieto (Chuecatown), Carolina Bang (Ballata dell'odio e dell'amore), Terele Pávez (La comunidad - Intrigo all'ultimo piano), Santiago Segura (Pacific Rim, Hellboy: The Golden Army).
Una bella iniziativa cinematografica della Biblioteca Civica in collaborazione con il Cineforum Imperia nella persona di Orlando Botti. Dedicata a tutti i bambini (e non solo) di Imperia.
FESTIVAL DI BERLINO
In attesa della premiazione dei Premi Oscar, al link seguente trovate tutti i vincitori all'ultimo Festival di Berlino. È probabile che qualcuno di questi film lo ritroviate nella prossima stagione del Cineforum. Dopo qualche anno, l'Orso d'Oro è tornato in Italia, grazie a Gianfranco Rosi e al suo Fuocommare.
PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Zootropolis / Perfetti sconosciuti
Cinema Imperia sala 1: Tiramisu
Cinema Imperia sala 2: Deadpool
Cinema Dianese: The Danish Girl
Buon cinema,
Marco Frassinelli
Nessun commento:
Posta un commento