domenica 31 gennaio 2016

Si alza il vento



SI ALZA IL VENTO
Hayao Miyazaki non ha bisogno di presentazioni, vincitore di Oscar, Leoni d'Oro, Orso d'Oro e chi più ne ha più ne metta, è ormai sinonimo di animazione giapponese. Il mio vicino TotoroPrincipessa MononokeLa città incantataIl castello errante di Howl sono solo alcuni dei meravigliosi film diretti da Miyazaki in 50 anni di carriera. Carriera che si è conclusa nel 2013 (ma non è detto che prima o poi torni sui suoi passi), quando ha annunciato il ritiro dopo la presentazione del suo ultimo film, Si alza il vento, un film "testamento" dati i numerosi rimandi alla sua vita. Si alza il vento, il film che vedremo domani, racconta la storia, vera, di "Jirō Horikoshi (1903-1982), inventore del Mitsubishi A5M e del suo successore Mitsubishi A6M Zero, utilizzati dall'Impero giapponese durante la seconda guerra mondiale" dai kamikaze. In un'intervista Miyazaki racconta: "Me incluso, una generazione di giapponesi che è cresciuta in un certo periodo ha dei sentimenti molto complessi a proposito della seconda guerra mondiale, e lo "Zero" simboleggia la nostra psiche collettiva. Il Giappone è sceso in guerra per cieca arroganza, ha causato problemi in tutta l'Asia orientale e infine si è distrutto da solo. [...] Ma nonostante questa storia umiliante, lo Zero rappresentava una delle poche cose di cui noi giapponesi potevamo andare fieri. C'erano 322 caccia Zero allo scoppio della guerra. Erano una presenza veramente formidabile, così come i piloti che li guidavano. Fu il genio straordinario di Jirō Horikoshi, il progettista dello Zero, che lo rese l'aereo più avanzato del suo tempo". Aggiungiamo anche la nota biografica che il padre di Miyazaki era un ingegnere aeronautico che ha lavorato, tra le altre cose, anche allo Zero.
Un film che mischia scrittori e poeti del calibro di Tatsuo HoriPaul Valéry e Thomas Mann, con la lezione cinematografica di registi quali Yasujiro OzuTomu Uchida Mikio Naruse.
Per saperne di più su Miyazaki, qui sotto vi "linko" un articolo che ho scritto per ilblogger.it. Chiudo con una citazione del grande Akira Kurosawa (regista di Rashōmon I sette samurai) che disse di Miyazaki: "Talvolta lo paragonano a me. Mi dispiace per lui perché lo abbassano di livello".

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: L'abbiamo fatta grossa
Cinema Imperia sala 1: Revenant
Cinema Imperia sala 2: Point Break
Cinema Dianese: La corrispondenza

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: