Spero che stiate passando una buona estate, per quanto, come tutte le estati, la programmazione cinematografica di questo periodo non sia così esaltante. In compenso siamo giunti al nostro, ormai tradizionale, appuntamento estivo. Da cinque anni infatti, Proxima - Associazione no-profit, in collaborazione con Cineforum Imperia e CinemaItaliano.info, col contributo e il patrocinio del Comune di Cervo, organizza Mostriamo il Cinema, evento che si occupa di analizzare ogni anno un diverso genere cinematografico, con un occhio di riguardo per il cinema italiano. Dopo aver affrontato nelle scorse edizioni "Giallo e thriller all'italiana", "Animazione italiana", "Cinema & Musica" e "Poliziottesco", quest'anno affronteremo uno dei genere più popolari nel cinema nostrano anni '70 e primi anni '80: "La commedia sexy all'italiana". Il programma prevede una mostra di manifesti e locandine originali dell'epoca che ripercorre le principali pellicole di questo genere e rappresenta i principali protagonisti (Lino Banfi a Pippo Franco, ad Alvaro Vitali, Lando Buzzanca, Renzo Montagnani, Mario Carotenuto...) e le bellissime protagoniste (Barbara Bouchet, Edwige Fenech, Nadia Cassini, Anna Maria Rizzoli, Carmen Villani, Ely Galleani, Laura Antonelli, Gloria Guida...). La mostra, a cura di Alessandro Rebella eMarco Frassinelli, sarà visitabile presso Ca' di Nonna Teresa, piazza Alassio n.1, dalle 18 alle 22, dal 10 al 16 luglio.
Due gli appuntamenti cinematografici.
Sabato 11 luglio, presso il Castello Clavesana, ore 21.00, ingresso gratuito: il famoso critico cinematografico Michele Giordano, direttore della rivista "Nocturno" e autore del libro "La commedia erotica italiana", ripercorrerà la storia di questo genere, nascita, evoluzione e principali filoni. Insieme a lui, lo psicologo Lino Bianco, consigliere del Cineforum Imperia, analizzerà invece l'impatto di quelle pellicole nella società italiana anni '70, l'esibizione della sessualità e il nuovo ruolo della donna. Al termine della chiacchierata sarà proiettato, in omaggio all'attriceLaura Antonelli da poco scomparsa, il film di Salvatore Samperi "Malizia" (1973).
Mercoledì 15 luglio, presso il Castello Clavesana, ore 21.00, ingresso gratuito: incontro con l'attrice Ely Galleani, icona sexy degli anni '70 e interprete di film erotici o commedie sexy qualiSedici anni, La dottoressa sotto il lenzuolo, La via della prostituzione e Emmanuelle Nera - Orient reportage. Ad intervistarla l'attore e cantautore Eugenio Ripepi e lo storico del cinema prof. Saverio Zumbo, saggista e docente di Storia e Critica del Cinema dell'Università di Genova.
Ely Galleani ci racconterà certamente di questi film, ma parlerà di un po' tutta la sua carriera, lei che ha lavorato in film thriller, gialli e polizieschi, in pellicole cult come Baba Yaga, che ha lavorato con molti tra i più importanti registi italiani: Carlo Lizzani, Dino Risi (era la ragazza di In nome del popolo italiano), Alberto Lattuada, Lucio Fulci, Mario Bava, Damiano Damiani,Joe D'Amato, Enzo G. Castellari, Duccio Tessari e ha condiviso il set con Edwige Fenech, Lando Buzzanca, Pino Caruso, Florinda Bolkan, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Renzo Montagnani, Franco Nero, Giancarlo Giannini, Carroll Baker, Adolfo Celi...
Così come lo scorso anno, ci sarà anche un momento ludico-eno-gastronomico: lunedì 13 luglio, ore 20.30, presso la Locanda Bellavista, si svolgerà "Matrimonio con Delitto". Per chi non lo sapesse le "cene con delitto" non sono altro che delle cene durante le quali avviene (per finta) un delitto e, con l'aiuto di attori che interpretano poliziotti e sospettati, i commensali devono, nel corso della cena, risolvere il mistero e trovare il colpevole. La serata sarà a cura della compagnia teatrale della Società Operaia di Imperia, I Senza Sipario. In questo caso, è la prenotazione è obbligatoria (cena + spettacolo = 30 €). Per prenotare: 0183.408094.
Mi sembra di averti detto tutto, comunque altre informazioni le trovate nei link qui sotto.
Sperando di vedervi numerosi a Cervo, vi auguro...
Buon cinema,
Marco Frassinelli
Nessun commento:
Posta un commento