Si conclude lunedì la piccola rassegna di film in lingua originale (per gli spettatori delle 22.30) con un piccolo gioiellino, Solo gli amanti sopravvivono. Jim Jarmusch è uno dei più importanti registi del cinema indipendente americano. A 31 anni vince la Caméra d'or a Cannes e il Pardo d'Oro a Locardno con Stranger than Paradise. Nel 1986 dirige Roberto Benigni in Daunbailò, che tornerà a dirigere, dopo Mystery Train - Martedì notte a Memphis, in Taxisti di notte. Nel 1995 dirige Johnny Depp in un originalissimo western d'autore mentre nel 1999 cambia totalmente registro con Ghost Dog - Il codice del samurai. Nel 2003 completa un percorso iniziato anni prima con dei cortometraggi realizzando il film a episodi Coffee and Cigarettes per poi dirigere nel 2005 uno dei migliori Bill Murray di sempre in Broken Flowers (che proiettammo a suo tempo al Cineforum). Murray che riutilizzerà anche per il thriller The Limits of Control.
Tutto questo per tranquillizzarvi: anche se al centro del film c'è la storia d'amore, secolare, di due vampiri, non ci troviamo di fronte al nuovo capitolo di Twilight! Né a un horror sanguinolento basato su splatter e spaventi. Bensì ad una pellicola fortemente autoriale che si confronta su temi eterni come l'amore, il sapere, la vita.
Un bellissimo film, non a caso vincitore al Festival di Sitges del Premio Speciale della Giuria, anche grazie ai tanti splendidi interpreti, tra i quali troviamo:
- Tilda Swinton: la straordinaria interprete di Michael Clayton, I segreti del lago, Le cronache di Narnia, Il curioso caso di Benjamin Button, che abbiamo recentemente visto in Snowpiercer nei panni di Mason;
- Tom Hiddleston: il manipolatore Loki dei film Marvel (Thor, The Avengers), visto anche in War Horse di Steven Spielberg, Midnight in Paris di Woody Allen e nel recentissimo Crimson Peak di Guillermo del Toro;
- Anton Yelchin: attore di origine sovietica, inizia la carriera giovanissimo. Protagonista di Alpha Dog e Charlie Bartlett, lo abbiamo visto in Star Trek (dove interpreta Pavel Chekov) e in Terminator Salvation nei panni di Kyle Reese.
- Mia Wasikowska: splendida attrice australiana classe 1989. Portata al successo da Tim Burton grazie a Alice in Wonderland, sta diventando una delle attrici più presenti nelle stagioni del Cineforum. Negli ultimi tra anni la abbiamo vista, e apprezzata!, in L'amore che resta di Gus Van Sant, Albert Nobbs di Rodrigo García e, quest'anno, Maps to the Stars di David Cronenberg.
- John Hurt: altro "ritorno" al Cineforum. Il noto attore di Alien, The Elephant Man, I cancelli del cielo, Hellboy, lo avevamo infatti ritrovato un paio di settimane fa in Snowpiercer dove interpretava Gilliam.
- Jeffrey Wright: Celebrity, The Manchurian Candidate, Broken Flowers, Syriana, Quantum of Solace, Lady in the Water, Le idi di marzo, Hunger Games... anche lui attore molto noto e visto più volte sullo schermo del Cineforum.
BUON SAN VALENTINO
Ovviamente dare un film sull'amore in prossimità di San Valentino non poteva essere un caso. Già che ci siamo, faccio gli auguri a tutte le coppie rilinkando due vecchie classifiche: una selezione di bei film d'amore e la classifica dei più iconici baci del cinema.
CIAK SI GIRA
Ogni anno come sapete, come Cineforum Imperia appoggiamo la manifestazione cervese Mostriamo il Cinema, al cui centro c'è sempre una mostra di locandine, manifesti e memorabilia cinematografiche. Essendo quindi amanti di questa splendida arte che è quella dei poster cinematografici (di quelli del passato, dato che oggi la qualità è più bassa), non potevamo che appoggiare questa bella iniziativa del Laboratorio Papé: una mostra di splendidi manifesti originali del secondo dopoguerra. La mostra sarà visitabile dal 14 al 28 febbraio presso la Biblioteca Civica e vi consiglio proprio di andarci. Troverete dei veri e propri capolavori como Via col vento e Ben-Hur mica pizza e fichi.
Anche il Cineforum Imperia ha collaborato all'iniziativa: io e Orlando Botti abbiamo ad esempio realizzato un video che sarà proiettato alla mostra.
L'inaugurazione, con tanto di rinfresco e tavola rotonda, si svolgerà oggi alle 17. Non mancate.
PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Selma
Cinema Imperia sala 1: Non sposate le mie figlie
Cinema Imperia sala 2: Jupiter / Shaun - Vita da pecora
Cinema Dianese: 50 sfumature di grigio
Buon cinema,
Marco Frassinelli
Nessun commento:
Posta un commento