mercoledì 30 ottobre 2013

Stagione 13-14, Paulette



STAGIONE 2013-2014
Eccola la mail che stavate aspettando. Almeno per quanto riguarda ai dirversi soci che nelle ultime settimane mi hanno scritto per sapere quando sarebbe uscito il programma del Cineforum 2013-2014. Oggi molti di voi dovrebbero aver ricevuto per posta il nostro pieghevole, dai noi familiarmente chiamato Caro socio; gli altri possono trovarlo in giro per Imperia (Cinema Centrale, Lo Stregatto, Libreria Ragazzi, Garabombo L'Invisibile...) dove tra l'altro potete fare anche la tessera.
Se invece non vi interessano solo i titoli ma volete saperne di più sui film scelti: sul nostro sito trovate la scheda di ciascun film con immagini, la locandina, i dati, gli attori, la trama, la recensione, le critiche, la biografia del regista ecc..
Quest'anno abbiamo 25 film: europei (Francia, Italia, Romania, Polonia, Germania, Bosnia), americani (USA, Cile, Canada) e asiatici (Israele, Arabia Saudita).
A sorpresa due di questi film saranno... a sorpresa.
Avremo il 25 novembre un evento speciale d'eccezione: la proiezione del film Bella addormentata alla presenza del regista Marco Bellocchio, uno dei più importanti cineasti italiani. Con lui parteciperà al dibattito anche Beppino Englaro.
Altro evento speciale il 17 marzo con il film muto accompagnato dall'ormai di casa maestro Luigi Giachino. Quest'anno abbandoniamo le comiche in favore di uno dei più famosi film horror e espressionisti.
Novità anche nelle due serate di retrospettiva, dedicate quest'anno dal cinema di Billy Wilder: dopo qualche anno di assenza torneranno i professori del DAMS a introdurre il film e nello specifico sarà con noi il prof. Matteo Pollone (lo ricorderà che di voi è venuto al nostro evento estivo a Cervo).
Film d'apertura il francese Paulette questo lunedì 4 novembre.
Lasciandovi andare a spulciare il programma lancio un breve appello: come ogni anno ricordatevi che quest'associazione vive soltanto in misura di quanti soci si iscrivono. Un numero di soci sufficiente o superiore al spese ci permette di aumentare il numero dei film, mantenere (come abbiamo fatto quest'anno) il prezzo della tessera allo stesso prezzo dello scorso anno nonostante il prezzo delle pellicole sia notevolmente aumentato, invitare ospiti come Bellocchio o regalarci serate come quelle con Giachino (un concerto ha numerosi costi: pianoforte, viaggio, vitto, alloggio...) ecc..
Al contrario, se il numero dei soci dovesse essere notevolmente inferiore alle aspettative probabilmente il prossimo anno non potremmo continuare tutto nella stessa maniera. Quindi fateci e fatevi un favore: magari in questi giorni passate parola (e magari qualche nostro volantino) tra amici, colleghi, familiari. Più siamo e meglio è per tutti.

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Ender's Game
Cinema Imperia: Sole a catinelle
Cinema Dianese: Sole a catinelle

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: