venerdì 8 febbraio 2013

Albert Nobbs, Cose cattive, Porte aperte




LUNEDÌ 11 FEBBRAIO: ALBERT NOBBS
"Albert Nobbs": film irlandese, diretto da un regista colombiano e per protagoniste una statunitense e una polacca-australiana... il lato bello della globalizzazione :-)
Non voglio anticiparvi troppo, comunque è un bel film in costume ambientato ambientato nella Dublino del diciottesimo secolo: protagonista un cameriere, interpretato da Glenn Close! Un film che forse si sarebbe dovuto dare in prossimità dell'otto marzo per riflettere su come è cambiato il ruolo della donna nel corso di quest'ultimo secolo.
Due parole sui cineasti della pellicola. Rodrigo García arriva dalla televisione (Six Feet Under, I Soprano) ma aveva già realizzato alcuni discreti film per il cinema come Passengers - Mistero ad Alta Quota con Anne Hathaway e Mother and Child con Samuel L. Jackson e Naomi Watts.
Per quanto riguarda il cast è inutile nasconderci: l'80% della bellezza del film si regge sulla straordinaria interpretazione di Glenn Close che per la prima volta firma anche la sceneggiatura. Tra l'altro con questo film la Close colleziona la sua sesta nomination all'Oscar senza mai vincere l'ambita statuetta! E pensare che ha nel suo curriculum ci sono film come Le relazioni pericoloseAttrazione fatale, Il grande freddo...
Al suo fianco una giovane promessa di Hollywood: Mia Wasikowska. Classe 1989, Mia ha recitato tra le altre cose in Alice in WonderlandJane EyreDefiance - I giorni del coraggio e in quel L'amore che resta di Gus Van Sant che daremo al Cineforum il 29 aprile.


VENERDI' 8 FEBBRAIO: COSE CATTIVE
Domani ore 21 al Cinema Centrale verrà presentato il film Cose cattive. Interpretato dalla bella Marta Gastini (Dracula, I Borgia) e prodotto da Luca ArgenteroCose cattive - Evil Things è un horror italiano diretto dal regista e attore imperiese Simone Gandolfo (Gino Bartali - L'intramontabileR.I.S. Roma - Delitti imperfetti). La proiezione sarà anticipata da una presentazione in sala dello stesso regista.



MARTEDI' 12 FEBBRAIO: PORTE APERTE
Martedi 12 ore 16.00 presso la Chiesa Valdese di via Carducci: "Porte aperte" (1990) di Gianni Amelio, tratto dal libro omonimo di Leonardo Sciascia ed interpretato da Gian Maria Volontè, sul tema della pena di morte.


PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
  • Cinema Centrale: The Impossible
  • Cinema Imperia: Warm Bodies
  • Cinema Dianese: Studio illegale
Devo decidermi di fare l'articolo con tutti i film visti a Sitges come feci lo scorso anno (qui e qui). Anche perché finalmente iniziano ad uscire alcuni film anche in Italia. Uno di questi è The Impossible. La cosa che mi ha colpito di più di questo film è che è un film spagnolo che non ha niente a che invidiare a un film americano. Diretto bene da Juan Antonio Bayona (conosciuto in Italia per l'horror The Orphanage) e interpretato benissimo da Naomi WattsEwan McGregor (che non hanno bisogno di presentazioni) e dal giovanissimo Tom Holland che ho avuto il piacere di incontrare proprio in occasione della kermesse catalana.
Warm Bodies: una storia d'amore tra uno zombie e una umana poteva sembrare, perdonatemi il francesismo, una belinata. E invece è un film divertente, che non si prende mai sul serio e ironizza su decine di film e telefilm di zombie (The Walking Dead su tutti).
Studio illegalediretto dal regista del simpatico Diverso da chi? con Luca Argentero e Claudia GeriniStudio illegale è una commedia con Fabio VoloZoé Félix e Ennio Fantastichini.
Buon cinema, Marco Frassinelli

Nessun commento: