martedì 30 ottobre 2012

Al via il Cineforum Imperia: Hysteria il film d'apertura




CINEFORUM IMPERIA: ECCO LA STAGIONE 2012-2013 
È da metà estate che ricevo mail o messaggio sulla bacheca del nostro gruppo facebook in cui mi viene chiesto "quando inizia il Cineforum?", "si sanno già i film?", "quando ci si potrà iscrivere?". E questo mi ha sempre fatto molto piacere, perché significa che abbiamo lavorato bene la stagione precedente e molti di voi non vedono l'ora di ricominciare. Ora finalmente le vostre domande hanno trovato risposta: la stagione 2012-2013 inizierà questo lunedì 5 novembre. Se siete stati nostri soci la stagione passata dovreste aver ricevuto il pieghevole (che noi chiamiamo amichevolmente Caro-socio) con la descrizione e il calendario di tutti i film in programma. Altrimenti non preoccupatevi: in giro per Imperia (ad esempio al Cinema Centrale) non è difficile recuperare uno dei nostri Caro-socio e sul nostro sito internet c'è il programma con la scheda di ogni film, recensioni e biografie dei registi. Come avrete notato dalla presenza in sala, lo scorso anno il numero dei soci è aumentato. Questo ci ha fatto molto piacere e ci ha permesso di aggiungere in programma un film in più e avere ben due eventi speciali: il film muto accompagnato dal pianista (un appuntamento molto apprezzato a giudicare dai commenti positivi sui questionari di gradimento) e la proiezione di un film (Quijote) alla presenza dello sceneggiatore (Corrado Bologna).
Sperando che tutti voi vogliate far parte della nostra associazione anche quest'anno, vi rinnovo l'invito a cercare di portare un nuovo amico: dando il nostro programma ai vostri colleghi o familiari, postando il nostro programma sulle vostre bacheche di facebook, con il passaparola, condividendo il videoclip della stagione. Più siamo e più film e iniziative possiamo organizzare.


LUNEDÌ 5 NOVEMBRE: HYSTERIA
Vi siete mai chiesti quando e come è nato il vibratore? Immagino che molti credano che sia una invenzione piuttosto recente, nata magari negli anni '70 a seguito dei moti femministi, di ideali di libertà sessuale e grazie allo sviluppo del mercato del sesso. Plausibile ma errato: il vibratore nasce nel lontano 1880 come... presidio medico. La masturbazione femminile infatti all'epoca non era una forma di sessualità ma una vera e propria cura contro l'isteria (!), praticata da personale medico qualificato (!!!). E dato che la pratica masturbatoria per i medici era lunga e faticosa, qualcuno pensò di inventare uno strumento che potesse semplificare l'operazione!
È questo a grandi linee lo spunto (vero!) da cui parte il nostro film d'apertura, Hysteria, divertente commedia inglese diretta dall'americana Terry Wexler. Brillante la prova di tutto il cast: Maggie Gyllenhaal (SecretaryVero come la finzioneIl cavaliere oscuro), Hugh Dancy (Black Hawk Down, I Love Shopping), Jonathan Pryce (BrazilLe avventure del barone di MünchausenPirati dei Caraibi) e soprattutto un Rupert Everett (Another Country - La sceltaCronaca di una morte annunciata, Il matrimonio del mio migliore amicoDellamorte Dellamore) in grandissimo spolvero.


Programmazione imperiese
Cinema Centrale: Viva l'Italia
Cinema Imperia: Cogan

Politeama Dianese: The Wedding Party

Nessun commento: