venerdì 6 luglio 2012

Grock, Cervo

Per quelli di voi che non abbandonano il cinema d'estate, ma anzi, da anni ci chiedono di fare un Cineforum estivo: il momento è arrivato. Domani (sabato 7) a Imperia e da lunedì 9 a domenica 15 a Cervo, potrete vivere una settimana di cinema in compagnia del Cineforum con due interessanti eventi che spero non vi perdiate.

 
CULTURA DENTRO LE MURA
L'abbiamo detto e ridetto, anche in sala, ma non tutti ancora sanno che da alcuni anni il Cineforum Imperia collabora attivamente con la casa circondariale di Imperia curando un Cineforum per i detenuti. Non si tratta solo di intrattenimento, i film proposti vengono ripresi e analizzati nel corso della settimana dagli educatori nel corso del loro lavoro con i detenuti. Per questo motivo abbiamo voluto, insieme alla Provincia, alla Casa Circondariale di Imperia e il Centro Territoriale Permanente, organizzare una serata sul tema: Cultura... dentro le mura: le possibilità educative nel carcere e l’apporto della comunità esterna. La serata si svolgerà nella bellissima location di Villa Grock (bus navatta gratuito) e sarà composta da una tavola rotonda (dalle 19 alle 20.30), un buffet e la proiezione (ore 22) del film "Cesare deve morire" dei fratelli Taviani, vincitore dell'Orso d'Oro al festival di Berlino 2012. L'evento è a ingresso libero e gratuito. Non mancate!

 


MOSTRIAMO IL CINEMA
L'altro evento è la seconda edizione di Mostriamo il Cinema, manifestazione dedicata al cinema di genere (ogni anno un genere differente) organizzata da Proxima - Associazione no-profit, Cineforum Imperia e Cinemaitaliano.info, col patrocinio del Comune di Cervo. La scorsa edizione, se vi ricordate, era dedicata al giallo e thriller all'italiana. Quest'anno il tema sarà l'animazione italiana.
Si comincia lunedì 9 luglio a Cervo, presso Ca' di Nonna Teresa in piazza Alassio, con l'inaugurazione di una splendida mostra (dal 9 al 15 luglio) con centinaia di disegni originali tratti dai cartoni animati di Francesco Maurizio Guido, in arte Gibba, decano dell'animazione italiana che festeggia quest'anno i suoi 70 anni di carriera. All'inaugurazione seguirà un aperitivo e la presentazione del primo romanzo di Gibba, "Sina - Je m'en fiche!" (tra parentesi, bellissimo), presentato dal docente Dams Roberto Trovato e dall'attore Eugenio Ripepi.
Secondo appuntamento: venerdì 13 luglio ore 21, presso il Castello Clavesana a Cervo, con la conferenza "Fare animazione oggi" con tre ospiti importanti: Marco Pavone, regista di film d'animazione e videoclip (per artisti del calibro di Coolio, Edoardo Bennato, Caparezza), Giorgio Bellasio, animatore di alcuni dei più importanti film d'animazione italiani recenti quali Donkey Xote e Opopomoz, e Matteo Valenti, sceneggiatore di numerose serie animate Rai per bambini a curatore di un cartone animato in lavorazione tratto da Crêuza de mä di Fabrizio De Andrè. Al termine della conferenza sarà proiettato in anteprima in film d'animazione Zero Zero alla presenza del regista.
Terzo e ultimo appuntamento, sabato 14 luglio ore 21
presso il Castello Clavesana a Cervo, con la conferenza "Storia dell'animazione italiana" con ospiti Gibba, il celebre critico e storico del cinema Claudio Bertieri e la semiologa Alessandra Chiappori. Durante le serata ripercorremo la storia dell'animazione nostrana dai primordi, passando per Carosello, i programmi RAI e il cinema. Durante la serata e al termine della conferenza verranno proiettati diversi cortometraggi e spezzoni di lavori di Gibba. Piccola parentesi: quando Gibba era venuto ospite al Cineforum, alcuni di voi non avevano apprezzato Il nano e la strega (al contrario immagino de L'ultimo sciuscià, considerato probabilmente il suo capolavoro). Il film sicuramente non è uno dei suoi lavori migliori ma era funzionale all'incontro (proprio come esempio negativo di quanto la produzione potesse influenzare negativamente sulla realizzazione dell'opera, al contrario di film come lo sciuscià su cui Gibba ebbe piena libertà creativa) ed era il suo lungometraggio più famoso anche all'estero. Ma la produzione gibbiana è sterminata e Gibba ha dato il suo meglio, a mio avviso, proprio nel cortometraggio. Quindi non rivedremo Il nano e la strega ma molti altri lavori brevi, con una varietà di stili e tematiche sorprendente.

Tutte le serate a ingresso libero e gratuito.




Programmazione imperiese

Cinema Centrale: The Amazing Spider-Man
Cinema Imperia: Chiuso per ferie

Politeama Dianese: La cosa

Nessun commento: