sabato 4 settembre 2010

Cinema Dante, Toy Story 3, Kon

Siamo tornati! Dopo un mezza estate di silenzio, riprendono le newsletter cinematografiche del Cineforum Imperia...

Articoli vari: Addio Cinema Dante
Una delle ultime email che vi abbiamo mandato prima della pausa estiva riguardava la demolizione dello storico cinema Dante di Oneglia. Qualche settimana dopo sull'Eco della Riviera è uscito un articolo del sottoscritto in onore dell'ormai ex sala cinematografica. L'articolo ripercorre la storia dei cinema imperiesi, e del Dante in particolare, grazie ai contributi dell'ex proiezionista, del figlio dell'ex proprietario Perasso, dello scrittore Lucetto Ramella, del gestore del Cinema Centrale Andrea Falciola e del presidente del Cineforum Imperia Felice Delucis.

Recensioni: Toy Story 3
Uno dei più bei film d'animazione degli ultimi anni è sicuramente Toy Story 3. Molto spesso il terzo capitolo delle saghe cinematografiche è una "schifezza", soprattutto rispetto ai film che lo hanno preceduto. Basti pensare a saghe come Terminator, Il padrino, X-Men, Spider-Man, Batman, Alien, Shrek... di questi film molti sono indecisi se sia più bello il primo o il secondo, ma sono tutti concordi che il terzo capitolo, quando non inguardabile, è comunque peggiore. Toy Story 3 è invece una fortunata eccezione e il terzo capitolo rilegge in maniera nostalgica tutta la saga portandola ad un definitivo compimento. Chi ha amato incondizionatamente i film precedenti ed ormai è affezionato a questi personaggi giocattolo, a fatica potrà trattenere un lacrimuccia alla fine del film. Ennesimo capolavoro targato Pixar.

News: E' morto il regista Satoshi Kon
Sperando di poter preparare al più presto un approndimento su questo autore, vi diamo la triste notizia che è venuto a mancare il regista giapponese Satoshi Kon. Considerato dalla critica come uno dei più grandi animatori del mondo, Kon ci ha regalato alcuni autentici capolavori come Paprika (proiettato dal Cineforum un paio di anni fa), il bellissimo Tokyo Godfathers, Paranoia Agent e Millennium Actress che lo hanno portato, neanche cinquantenne, ad essere accostato a nomi come Miyazaki, Otomo, Ishii e Takahata. Malato di cancro, è morto a soli 46 anni lasciando incompiuto l'attesissimo Yumemiru kikai.


Programmazione imperiese
Cinema Centrale: Shrek 4
Cinema Imperia: Karate Kid
Politeama Dinese: I mercenari

Per giovani e adolescenti inizia oggi una bella settimana cinematografica. Il Centrale presenta il capitolo conclusivo della saga di Shrek che, seppur non raggiunge le vette di originalità dei primi due episodi, è una buona pellicola (decisamente migliore del terzo capitolo) e che fa un ottimo uso del 3D con molti effetti speciali divertenti ma non fini a se stessi. Il film dell'Imperia è invece uno dei remake più bizzarri degli ultimi anni: un Karate Kid ambientato in Cina con il figlio di Will Smith come protagonista e il grande Jackie Chan nei panni che furono di Pat Morita. Il Dianese invece proietterà I mercenari - The Expandebles, pellicola attesissima da tutti i ragazzi cresciuti a pane e cinema action negli anni '80 e '90. Si tratta del nuovo film di Stallone che nelle intenzioni si prefigura come la summa dell'action americano in cui per la prima volta ritroviamo in una stessa pellicola mostri sacri come Stallone stesso, Sharzenegger (in un cameo), Bruce Willis, Jason Statham, Jet Li, Dolph "ti spiezzo in due" Lundgren e Mickey Rourke!!! Se non ricordate questi nomi vi ripropongo alcune classifiche dedicate al cinema action dove li ritrovate tutti...

Nessun commento: