domenica 21 dicembre 2008

Comincia il Cineforum: Juno

Le feste si avvicinano e molte sono le cose da fare prima di dedicarci a panettoni e regali; newsletter quindi un po' più corta questa settimana, anche per non distrarvi dalle notizie più importanti. Questa sera ha finalmente riaperto, dopo più di 6 mesi, il cinema Centrale completamente restaurato. Cinema che avrete modo di godervi anche questo lunedì dato che comincerà la nostra stagione del Cineforum. Il primo film in programma si intitola Juno ed è una divertente commedia canadese che racconta di una ragazzina rimasta incinta al suo primo rapporto sessuale. Inizialmente penserà di abortire salvo poi decidere di tenere il bambino per darlo in adozione. Il tutto affrontato con molta simpatia ed ironia da uno dei registi rivelazione di questi ultimi anni: Jason Reitman. Figlio del noto regista comico Ivan Reitman (Ghostbusters, I gemelli), Jason ha saputo stupire critica e pubblico esordiendo ottimamente Thank you for smoking e ripetendosi con Juno che gli ha sfruttato anche la nomination all'Oscar per la regia. Il film poi ha vinto numerosissimi premi internazionali (più di 40) tra cui l'Oscar come miglior sceneggiatura, merito dell'appena trentenne Diablo Cody che fino ad un paio di anni fa faceva la spogliarellista e teneva incollati al computer migliaia di americani grazie al suo blog. Il successo del film è comunque da imputarsi molto all'ottima attrice protagonista, la solare e bella Ellen Page. Azzeccati anche gli altri attori in particolare i due protagonisti del telefilm Arrested Development, vale a dire Michael Cera e Jason Bateman (già visto in Hancock), Jennifer Garner (protagonista di Alias) e J.K. Simmons (il redattore JJJ in Spider-man). Un film quindi di sicuro interesse e molto divertente per festeggiare col sorriso l'inizio di questa nuova stagione.


CLASSIFICA
Dato che siamo arrivati alla settimana di Natale, abbiamo voluto festeggiare con una classifica speciale a tema: I 10 migliori film di Natale. Molti di questi film verrano trasmessi proprio in questi giorni, un occasione quindi per vedere o rivedere qualche classico a sfondo natalizio, magari insieme a tutta la famiglia. Al primo posto ovviamente La vita è meravigliosa di Frank Capra.

PROIEZIONI CITTADINE
  • Cinema Centrale: MADAGASCAR 2 di Eric Darnell, Tom McGrath
Riapre il cinema Centrale con un bel film di animazione. Madagascar è stato uno dei più importanti successi della Dreamwork (Shrek, Kung Fu Panda) e racconta di un gruppetto di animali dello zoo di New York che "evadono" per poter tornare in Africa. Nel primo film riuscivano a sbarcare in Madagascar e finalmente in questo secondo capitolo raggiungeranno la "vera" Africa.



  • Cinema Imperia: IL COSMO SUL COMO' di Marcello Cesena
Nuovo film del trio comico Aldo Giovanni e Giacomo, diretti dal comico Marcello Cesena (il Jean Claude di Sensualità a corte in Mai dire Lunedì). Nei vari episodi si susseguono varie comparse tra cui Victoria Cabello, Raul Cremona e Angela Finocchiaro.


  • Cinema Dianese: NATALE A RIO di Neri Parenti.
E' dal 2001 che ogni anno Neri Parenti scrive e dirige un film con la parola Natale (o l'inglese Christmas) nel titolo. Puntuale ecco anche quest'anno la sua pellicola con protagonista il solito De Sica, affiancato da tutta una serie di personaggi televisivi quali Michelle Hunziker e Fabio De Luigi.

Nessun commento: