Cari soci,
anche se con un po’ di ritardo, vi faccio i miei auguri di buona Pasqua!
Spero abbiate passato delle belle giornate.
ROMA CITTÀ APERTA – Dialoghi in tedesco non sottotitolati
Durante la proiezione del capolavoro di Roberto Rossellini, Roma città aperta, alcuni di voi avranno notato che nella parte finale del film una scena in cui le SS parlano tra loro in tedesco non era accompagnata da sottotitoli.
Ci tengo a precisare che non si è trattato né di un errore del proiezionista, né di una nostra scelta. La copia del film ci è stata fornita in questa versione direttamente dalla Cineteca, e immagino che trattandosi di un’edizione restaurata abbiano inteso mantenere la fedeltà alla versione originale voluta dal regista.
Penso tuttavia che quel dialogo sia importante e, in particolare, l’ordine impartito dall’ufficiale tedesco in merito alla registrazione del personaggio di Manfredi / Ferraris / Episcopo, che riveste un significato cruciale nel contesto narrativo.
Per questo motivo, nella speranza di fare cosa gradita, vi segnalo che potete trovare la traduzione dei dialoghi in tedesco a questo link:
Sottotitoli della scena in tedesco – Roma città aperta
BLADE RUNNER – Anticipo data proiezione
La segreteria del Teatro Cavour mi ha comunicato una variazione relativa alla proiezione del film Blade Runner.
La nuova data è mercoledì 30 aprile, in anticipo rispetto alla precedente prevista per il 21 maggio.
Come sempre, vi ricordo di portare con voi la tessera del Cineforum per usufruire della consueta riduzione sul biglietto d’ingresso.
